Il Santos sbanca l’Ervatti

I gialloverdi conquistano un gran successo sul Kontovel al termine di una gara condotta dal primo all’ultimo minuto.

Settima gara del campionato di Serie D regionale e terza trasferta dell’annata sportiva per la formazione di coach Gregori, attesa a Borgo Grotta Gigante dai ragazzi di coach Peric, per il posticipo del sabato pomeriggio. Prima della palla a due le formazioni sono distanziate in classifica da un paio di lunghezze, con i carsolini a inseguire Zamboni e compagni. 

Sin dall’inizio del primo quarto la contesa è molto fisica, con le due squadre che non si risparmiano a livello agonistico. Nella frazione la difesa del Santos riesce a imbrigliare alla perfezione le offensive dei padroni di casa, costringendoli a un solo canestro dal campo. A dieci minuti dall’inizio della gara gli ospiti conducono per 4-11 anche per merito di una buona fluidità di gioco in attacco.

Nei primi minuti del secondo quarto il canovaccio non sembra cambiare: Dolce e Schillani sono i catalizzatori degli schemi gialloverdi mentre il Kontovel fatica terribilmente a trovare la via del canestro. A spezzare il ritmo ci pensa il preciso Skerl che con sette punti consecutivi chiude la frazione e riavvicina leggermente i suoi al Santos. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 19-25.

Al rientro dagli spogliatoi i gialloverdi allungano sulla doppia cifra di vantaggio guidati da un ispirato Pecchiar e costringono coach Peric a optare per la difesa a zona. La mossa tattica dei biancoblù sembra ridare linfa vitale a Daneu e compagni che però subiscono a fil di sirena la tripla da 9 metri di Spanghero che che riaccende l’entusiasmo ospite e permette al Santos di arrivare all’ultimo quarto in vantaggio di otto lunghezze (35-43).

La quarta frazione vede il Kontovel premere sull’acceleratore e tornare prepotentemente a contatto degli avversari, bravi però a rispondere colpo su colpo con le giocate del duo Bolle – Lucian. Le speranze di rimonta dei padroni di casa si infrangono su un paio di conclusioni dalla distanza sbagliate e qualche palla persa di troppo. Le fortune, seppur alterne, trovate dal Santos nell’ultimo minuto di gioco dalla linea della carità chiudono la gara sul 56 a 64. 

Terzo successo consecutivo per i gialloverdi, bravi a condurre dal primo all’ultimo minuto una gara nervosa giocata su un campo storicamente ostico. 

Kontovel vs Santos Basket Trieste 56-64 (4-11, 19-25, 35-43)

Kontovel: Daneu 10, Persi, Cicogna 12, Skerl 14, Pro 4, Mattiassich 7, Regent S. (c) 8, Busan ne, Emili, Doljak ne, Regent G., Zgur 1. All.re: Peric.

Santos Basket Trieste: Fonda 1, Schillani 11, Rainis ne, Bolle 11, Dolce (c) 6, Lucian 10, Girotto 2, Zamboni, Bonsignore ne, Pecchiar 12, Spanghero 11. All.ri: Gregori – Petelin.

Uff. stampa Santos