Il diesel Abf carbura tardi, ma carbura sempre, soprattutto quando romba alla Verde. La striscia vincente in via Baden Powell continua con la vittoria per 73-58 sulla Magigas Treviso, squadra in difficoltà dal punto di vista dei risultati ma pur sempre squadra che deve cercare di trovare in ogni partita i punti salvezza o quanto meno quelli per partire da una posizione più comoda nella griglia play-out.
E proprio il bisogno di punti delle ospiti è apparso netto nella prima parte di gara, quando l’Abf ha avuto le sue difficoltà per tenere a bada le sfuriate di Treviso, che ha realizzato 18 punti in un primo quarto terminato in parità. Nel secondo quarto l’Abf ha cominciato però a macinare il suo gioco e nel terzo ha staccato definitivamente la Magigas, garantendosi un’ultima frazione in scioltezza e utile per far ruotare la panchina, dando spazio e minuti a tutte le convocate.
Grandi protagoniste le esterne biancocelesti, che hanno scardinato la difesa a zona di Treviso nel terzo quarto: ottima la partita di una decisa Quargnal, di una Croce top scorer dell’incontro, e di una Battistel precisa da fuori. L’Abf ha fatto la differenza con il tiro da 3 punti e con la difesa nella quale hanno brillato come al solito Degrassi e Rosso. Solide sotto i tabelloni Sustersich e Buiatti.
“Come sempre ultimamente siamo partiti un po’ rilassati, e loro meritatamente sono rimaste sempre avanti nel primo periodo – racconta coach Banello – un inizio troppo soft e infatti ho chiesto alle ragazze di essere più decise per non rischiare gare punto a punto come quelle con Ponzano e Muggia che infatti erano terminate con una sconfitta. La squadra è stata brava a capire la situazione e a spingere sull’acceleratore. Bene così anche perchè alla fine hanno giocato tutte”.
Quella con Treviso è stata una gara diversa anche perchè è stata la prima in questa stagione disputata senza Giulia Furlan, rimasta a casa con l’influenza. Il gruppo ha saputo sopperire all’assenza della sua leader, un ulteriore step nel processo di maturità generale. “E’ forse la più bella notizia data dalla partita – conferma il tecnico monfalconese – tante ragazze hanno giocato ai loro migliori livelli e questo ha permesso di reagire bene all’assenza di Giulia, il cui apporto è fondamentale in attacco ma anche in difesa, soprattutto a rimbalzo. Credo sia stata un’infusione di autostima notevole per tutte le compagne”.
Alla conquista matematica della seconda fase, e quindi di un posto tra le top four del campionato, mancano solo 2 punti. “Nel gioco “Trova l’intruso” quello saremmo noi – scherza Banello – tutte le altre squadre del pacchetto di alta classifica hanno tradizione di serie A, sono vivai di serie A capaci di attrarre I talenti, hanno sponsor e società importanti alle spalle, mentre noi siamo lì solamente con le nostre piccole forze. Ma non siamo lì per caso, perchè lavoro, impegno e applicazione pagano sempre, e comunque vada a finire la stagione lasceremo questa impronta sull’annata”.
ABF MONFALCONE – MAGIGAS TREVISO 73-58 (18-18, 37-32; 60-41)
ABF Monfalcone: Degrassi 12, Rosso 7, Quargnal 10, Zentilin, Cossaro, Sustersich 7, Buiatti 4, Battistel 11, Rosati 6, Leone, Tossut, Croce 17. Coach: Fabio Banello.