Il ricordo di Attilio Frizzati

Un saluto ad un grande personaggio, uno che ha “arricchito” le pagine di MegaBasket per anni, parlando di pallacanestro a Trieste. 

In questi giorni, ci ha lasciato Attilio Frizzati, storico allenatore e giornalista di pallacanestro: più che giornalista, ci piace definirlo un “opinionista”. Uno che, con i suoi articoli taglienti e puntuti, spesso non ha mai dato freno alle parole ma che ha sempre fatto trasparire schiettezza e sincerità nei suoi pezzi. 

Se n’è andato, “Attila”, a 92 anni: una bell’età, certamente, che gli ha fatto vedere diverse epoche di pallacanestro e le varie evoluzioni che il nostro sport ha subìto, specialmente in questi ultimi anni. Il ricordo di lui come allenatore alla mitica Pallacanestro Saba, un gruppo che ha animato il rione di Gretta, è di quelli molto vivi in tanti suoi giocatori e anche MegaBasket vuole dare il suo giusto omaggio ad “Attila Frizzo”, questo il suo pseudonimo quando scriveva per noi. 

Ciao Attilio: fra partite da allenare ed articoli da scrivere, lassù ne avrai di cose da fare… un abbraccio da tutti noi di MegaBasket.

Redazione MegaBasket