Colpaccio esterno dell’Acciaierie Valbruna Bolzano sul campo di San Giorgio MantovAgricoltura. Vittoria dopo un overtime per 80-84. Bolzano viene trascinata da Kuijt, 30 punti e dai 17 di Pellegrini: l’olandese con la tripla del 71 pari spiana la strada della vittoria delle Sisters nel supplementare. Poi Hernandez Pepe colpisce da tre e sigilla il match dai liberi. Per Mantova 22 di una sempre strepitosa Monica.
Le Sisters piazzano il colpo espugnando un campo difficile come quello di Mantova, contro una avversaria che ha contrapposto un alto livello di gioco. Le due squadre hanno dato vita ad una tra le sfide più avvincenti del campionato. Livello tecnico alto ed intensità delle difese hanno strappato applausi da parte del folto pubblico presente sugli spalti. Trascinate da una Kujt MVP della gara (30) e sostenute da uno spirito difensivo mai domo ed esplicitato in un overtime giocato con entusiasmo ed intensità atletica, le bolzanine hanno agguantato due importanti punti in chiave salvezza.
La cronaca della gara vede anche il brillante esordio del nuovo innesto Isabel Hernandez Pepe, che con un solo allenamento assieme alle nuove compagne di squadra, ha deciso di utilizzare il linguaggio universale della capacità tecnica diventando un asset decisivo per la vittoria. Sua la bomba che ha deciso l’overtime e suoi i due tiri liberi che hanno sigillato il successo di Bolzano negli ultimi 5 secondi del supplementare.
La gara parte con qualche assenza “pandemica” ma con tanta voglia di ottenere i due punti da parte dei due team. Dopo una forzata sosta di 40 giorni tra dicembre e gennaio Acciaierie Valbruna Bolzano aveva dato segnali importanti di crescita nella scorsa partita contro Udine. Questo miglioramento si è palesato in una ulteriore crescita a Mantova, gara nella quale è difficile trovare qualche atleta, sia altoatesina che virgiliana , che non abbia fornito il massimo del rendimento. La cronaca parla di una buona partenza di Mantova nel primo quarto (18-14). Poi un grande secondo quarto di Bolzano ed un riposo di mezza gara all’insegna della parità (35-35). Tentativo di fuga lombardo nel terzo quarto (58-51) e reazione per agguantare i supplementari per Bolzano (71-71).
Nell’overtime la difesa bolzanina è diventata assolutamente ermetica e l’attacco ha gestito al meglio tutti i palloni, spianando la strada ad un successo che è parso quanto mai meritato per il team altoatesino.
Per Mantova grande prova di Elisa Ruffo (15), sempre pronta a colpire dalla lunetta e altra sontuosa gara di Monica (22), incontenibile dal perimetro. Marchi attiva in fase realizzativa (15) e straordinaria performances a rimbalzo di Llorente ( dominatrice sotto i tabelloni con 16 palle nelle sue mani).
Per Bolzano, prescindendo dalla prestazione sontuosa di Kuijt (30 punti), da sottolineare l’orgoglio di Pellegrini che dopo un inizio difficile ha martellato il canestro avversario (17) e l’intensa prova di Guilavogui che ha retto l’urto delle lunghe mantovane. Menzione speciale per Fumagalli, che oltre a contenere Llorente ha rappresentato il collante difensivo della squadra. Parlando delle chiavi tecniche che hanno consentito il successo ospite di rilievo la gara di Santarelli che oltre a fornire un importante spalla nella regia della squadra, nei momenti decisivi ha oscurato Monica, la principale fonte di gioco offensivo delle padrone di casa.
Coach Pezzi: “Campo difficile, avversarie che hanno fatto una grande partita, il merito nostro è stato quello di credere nel successo sino in fondo. Due punti importanti in chiave salvezza, fatti di umiltà, difesa e spirito di squadra. Ho visto le ragazze convinte e battagliere , anche nei momenti difficili che ogni gara propone. Plauso alla qualità della preparazione atletica coordinata da Chiara Rossi. Sul finale avevamo ancora molta birra nelle gambe. Kuijt ? Sicuramente MVP della gara. Il nuovo innesto Hernandez ? Chirurgica nel decidere l’overtime. Menzione speciale? Fumagalli, ha difeso per tre. Ma quando si vince contro una squadra come Mantova che in casa gioca un grande basket, il merito è sicuramente della squadra e della difesa. E della coesione del gruppo, della voglia cioè di ognuna delle atlete di mettersi al servizio dell’altre.”
MantovAgricoltura vs Acciaierie Valbruna 80 – 84 dts (18-14, 35-35, 58-51, 71-71)
San Giorgio MantovAgricoltura : Llorente* 12 (3/11 da 2), Togliani* 4 (1/7, 0/3), Petronio, Buelloni ne, Silocchi ne, Bernardoni* 10 (3/5 da 2), Calzolari 2 (0/0, 0/0), Monica* 22 (4/5, 4/6), Ruffo* 15 (4/9, 1/2), Errera NE, Marchi 15 (5/11, 1/10). Allenatore: Purrone S.
Tiri da 2: 20/49 – Tiri da 3: 6/22 – Tiri Liberi: 22/26 – Rimbalzi: 53 20+33 (Llorente 16) – Assist: 12 (Bernardoni 5) – Palle Recuperate: 9 (Llorente 2) – Palle Perse: 19 (Monica 5) – Cinque Falli: Togliani
Acciaierie Valbruna Bolzano : Fumagalli* 8 (2/4, 1/2), Guilavogui* 9 (4/6 da 2), Gottardi, Kuijt* 30 (4/10, 6/11), Hernandez Pepe 7 (1/2, 1/2), Rossi, Fabbricini 5 (2/4 da 2), Sasso, Pellegrini* 17 (1/4, 5/11), Santarelli* 8 (2/4, 1/3)
Allenatore: Pezzi A.
Tiri da 2: 16/36 – Tiri da 3: 14/30 – Tiri Liberi: 10/18 – Rimbalzi: 36 9+27 (Guilavogui 7) – Assist: 11 (Fumagalli 2) – Palle Recuperate: 10 (Guilavogui 4) – Palle Perse: 15 (Guilavogui 5) – Cinque Falli: Guilavogui
Arbitri: Mamone L., Lenoci A.
Prossima gara mercoledì 2 febbraio 2022 con in scena un recupero in casa dell’inarrivabile Crema. Poi sabato 5 febbraio ritorno a Bolzano contro l’agguerrito Sanga Milano.
Uff. stampa Pall. Bolzano