La Blue Service Collinare batte Azzano e continua la striscia vincente

In questo campionato di serie D anomalo, dove sono più le partite rinviate che quelle che si giocano, al PalaCiconicco i padroni di casa della Collinare sfidano l’Azzano Basket (che si presenta con nove giocatori a referto e senza i suoi americani) in quella che “ formalmente“ sarebbe la quinta giornata di ritorno.

I due quintetti cominciano subito forte con gran voglia di sfidarsi ma sono gli uomini di coach De Stefano che sorprendono da subito per la loro buona difesa e per la precisione al tiro; non sembra affatto che gli azzanesi non giochino una partita da prima delle feste di fine anno e sono guidati dal binomio D‘Angelo (20) e Cristante (22)che praticamente non sbagliano mai.

Dopo il primo quarto che si chiude sul +7 per gli ospiti, i ragazzi di casa dopo sonore strigliate di coach Bolla si applicano con maggior attenzione in difesa e vengono trascinati dal “triplista“ Rovscek (5 su 9 per lui dalla distanza) e dalla presenza fisica nel pitturato di Gallizia e Principe ; la partita si attesta su di un equilibrio costante e sul parquet alla fine del primo tempo il tabellone è sul 40 pari.

Nel terzo quarto la partita si alza di livello anche agonistico e gli ospiti hanno alcuni minuti di calo mentre la Collinare continua ad alternare buoni tiri da fuori con azioni invece dentro l’area.

Rovscek (27 alla fine per lo sloveno infallibile al tiro libero) continua a martellare ben coadiuvato da Gerometta (11) e da un dinamico Gallizia (14 con 8 rimbalzi e 3 stoppate), il terzo quarto si chiude sul +10 per la Collinare.

Nell’ultimo quarto della partita l’Azzano tenta anche la difesa a zona, ma la Collinare, che sembra avere più alternative di gioco ed ha di certo più risorse dalla panchina, continua a sbagliare poco grazie anche al predominio nei rimbalzi difensivi.

Quando nei minuti finali si arriva al + 15 per la Collinare la partita sembra ormai definita ma i ragazzi di Azzano non gettano la spugna e con grande orgoglio e con alcune triple coraggiose si riportano a soli 5 punti di distanza. Ci pensano però ancora Rovscek e Principe a chiudere la contesa.

Una partita intensa, viva e combattuta per tutti, anche per il pubblico presente, che riporta finalmente a parlare di basket giocato con due squadre che si sono sfidate pur tra molte difficoltà e che ha messo in mostra anche il talento di due ragazzi giovani che hanno giocato da protagonisti: Romeo (10) per Fagagna e Botter (12) per l’ Azzano.

Con questa vittoria la Collinare Basket raggiunge una striscia vincente di quattro partite consecutive ed alla fine dell’ incontro tutta la squadra ha festeggiato sul campo attorno al suo sfortunato capitano Stojanovic, purtroppo fermato da un brutto infortunio.

Collinare Fagagna: Dose, Principe 7, Gallizia 14, Gerometta 11, Romeo 10, Rovscek 27, Tomada 2, Virgili 2, Vitolo 6, Bosa, Comino.

Ufficio stampa Collinare Basket