Il Santos non molla mai: battuta l’NBI all’overtime

Un’incredibile rimonta nell’ultimo minuto dei tempi regolamentari da il là alla vittoria gialloverde ai supplementari.

Ritorna in campo a un mese dall’ultima gara ufficiale il Santos di coach Gregori, impegnato dalla sfida casalinga della Don Milani con l’NBI Percorso Sicurezza. I triestini, nel cercare di prendersi la rivincita dopo la sconfitta dell’andata, devono far fronte a numerose defezioni, potendo contare solamente su cinque senior iscritti a referto. 

I padroni di casa partono con il piede giusto e volano subito sull’8-2 grazie a una buona circolazione di palla e un’arcigna difesa, l’ingresso sul parquet del mortifero Lacurre (tre triple realizzate consecutivamente) cambia però la musica e l’NBI chiude il primo quarto in vantaggio sul 13 – 16.

Nel secondo quarto le maglie delle difese si stringono ulteriormente ed entrambe le formazioni abusano del tiro da tre punti, la perseveranza però premia i gialloverdi che con quattro bombe recuperano lo svantaggio e si affacciano al secondo tempo sul +2 (27 – 25). 

Al ritorno in campo il Percorso Sicurezza si affida all’intraprendenza dell’ottimo Bragato per cercare e trovare il controsorpasso su un Santos palesemente in debito d’ossigeno. La terza frazione di conclude con gli ospiti a condurre sul 36 – 41.

Nell’ultimo quarto regolamentare il canovaccio resta invariato, con gli isontini che flirtano con la doppia cifra di vantaggio ma non ammazzano mai la gara, lasciando un barlume di speranza a un Santos che, come sempre nei momenti di difficoltà, si affida a Schillani: il classe 2003 a suon di canestri mantiene i suoi in vita, nonostante il tempo a disposizione per la rimonta sia ormai agli sgoccioli. A 39 secondi dalla fine i padroni di casa sono sotto di cinque lunghezze, ma trovano subito con Bolle la tripla del -2 e spendendo intelligentemente e velocemente il fallo su Pesci, che realizzerà solamente un tiro libero sui due concessi, si regalano l’opportunità di pareggiare la gara.

Nell’ultimo possesso gialloverde il Santos riesce a costruire e sbagliare tre tiri da tre punti, conquistando però tre rimbalzi offensivi e, soprattutto, una rimessa dal fondo dalla quale poi scaturisce la tripla da distanza siderale realizzata da Lucian, che inchioda il punteggio sul 50-50 a meno di tre secondi dalla fine del quarto quarto. Il peso psicologico dell’assurda rimonta subita grava sugli ospiti che, prima non riescono a costruire un tiro pulito per cercare di vincerla sulla sirena dei regolamentari, e poi non oppongono praticamente resistenza a un Santos che sulle ali dell’entusiasmo conquista il foglio rosa all’overtime. 

Foto Panda images

Santos Trieste vs NBI Percorso Sicurezza 57 – 53 dts

Santos Basket Trieste: Schillani 24, Spanghero 6, Lucian 10, Bolle 6, Pecchiar 6, Zamboni 3, Segrè 2, Bonsignore, Cociani n.e.. All.ri: Gregori – Petelin.

NBI Percorso Sicurezza: Pellizzon L. 8, Bragato 7, Vecchiet 5, Pesci (c) 4, Bucchini, Lacurre 17, Mazzitelli 10, Miani n.e., Pellizzon C. n.e., Pasqualini 2. All.ri: Inglese – Consolari.

Uff. stampa Santos Basket