Torna alla vittoria la Dinamo Gorizia, e lo fa in casa di fronte ai propri tifosi: una partita, quella contro la Longobardi Cividale, che non è stata affatto facile per la compagine di Zucco. In campo, filosofie diametralmente opposte: da una parte grande esperienza e gioco “compassato”, mentre dall’altra un nucleo di giovani Under 19 che, con la corsa e la fisicità, hanno messo largamente a dura prova la resistenza del team isontino.
Per Gorizia, si rivede in panchina (sia pur per onor di firma) il bomber Braidot, ma c’è comunque grande equilibrio: 21 pari dopo dieci minuti, poi gli alti ritmi di Cividale prendono il sopravvento nella seconda frazione. Sotto là lucida regia di Minisini e con un Cuccu (19, top scorer dei suoi) in gran spolvero, l’AssiGiffoni passa a condurre sul +10 (35-45).
Nella ripresa, la Dinamo capisce che deve sfruttare esperienza e tonnellaggio: palla sotto alla coppia Colli – Macaro (36 punti equamente distribuiti) ed ecco che la musica inizia a cambiare. Cividale cerca di tener botta, ma i soli 12 punti segnati in 10 minuti annullano quanto di buono costruito durante la seconda frazione: la Dinamo ribalta l’inerzia della gara e va sul +4.
Cividale non ci sta ad arrendersi così facilmente, ma nell’ultima frazione perde per falli Londero, Cautiero, Mazzotti e Balladino: ciononostante, i giovani friulani rimangono in partita fino alla fine e fanno sudare freddo la Dinamo. Sul -1, la Longobardi ha la palla dell’ultima azione in mano, ma una palla persa di Minisini condanna Cividale: fallo sistematico e Gorizia implacabile nel mettere i liberi della staffa, per il 77-73 conclusivo.
Foto Mauro Blazica
Dinamo Gorizia vs Longobardi Cividale 77 – 73 (21-21, 35-45, 61-57)
Goriziana Caffè Dinamo Gorizia: Da Re 7, Blazica, D’Amelio, Cossaro 3, Kos 9, Nanut 18, Famos, Macaro 18, Braidot, Franco 4, Colli 18. All. Zucco
AssiGiffoni Longobardi Cividale: Cuccu 19, Balladino 5, Marson ne, Bonelli ne, Mazzotti, Roseano 2, Minisini 11, Castenetto 2, Londero 12, Barel 14, Cautiero 8. All. Vecchi
Redazione MegaBasket