Ancora una volta è il grande carattere di Tarcento a prevalere: nei quarti di finale della IG Basket Cup 2016, in quel di Rimini, i ragazzi di Andriola gettano il cuore oltre l’ostacolo e riescono a qualificarsi per la semifinale di sabato (ore 20.00) che li vedrà opposti al Saronno.
A cadere è stata la Argomm Iseo del fenomenale Alessandro Acquaviva (3/6 da due, 4/8 da tre), che a 34 anni è ancora un crack per la categoria: una partita maschia, che i friulani sono riusciti a fare propria grazie ad una grande tenuta mentale, specialmente nella parte conclusiva del match.
Il team di Andriola si trova di fronte un team di “atipici”, senza nessun lungo puro e con molti giocatori capaci di giocare in più ruoli: questo provoca qualche imbarazzo a livello difensivo, anche perchè le rotazioni sono quelle che sono e la salute non assiste appieno i biancoverdi.
Bellina (3/7 da due, 2/4 da tre, 4/5 in lunetta) fa pesare i suoi 205 centimetri, ma non basta a scrollarsi di dosso una Iseo che fa perno sulle conclusioni pesanti di Acquaviva e su un più che positivo Leone.
Il punteggio rimane sostanzialmente in bilico per tutti e quaranta i minuti di gioco, ma nell’ultimo periodo è brava la Fluid System a prendersi un buon margine: Vidani e soprattutto capitan Munini (5/12 da due, 3/6 nelle triple, 4/7 in lunetta, 7 rimbalzi, 5 assist) canta e porta la croce, permettendo al team di Andriola di guadagnare cinque lunghezze di vantaggio a tre giri di lancette dalla fine. Iseo cerca di riavvicinarsi, ma il piccolo tesoretto accumulato dalla Fluid System è sufficiente, alla fine, per esultare sul punteggio di 71-72: Tarcento fa la storia, raggiunge i quarti di finale di Coppa Italia e domani riparte da Saronno.
Coach Andriola, a fine partita, dichiara: “Sono contento perchè abbiamo vinto, molto meno per quello che riusciamo a sviluppare sul campo ma dobbiamo riconoscere che abbiamo la squadra a pezzi. I ragazzi hanno dato tutto quello che avevano, rimaniamo a Rimini a giocarcela: è questa la cosa che volevamo e dunque domani tutti concentrati su Saronno”.
ISEO – TARCENTO 71 – 72
Argomm Iseo: Azzola 5, Lorenzetti 10, Prestini 9, Saresera 2, Acquaviva 18, Crescini 6, Bonvicini, Arici ne, Del Barba ne, Cancelli 7, Ghitti ne, Leone 14. All. Mazzoli
Fluid System 80 Tarcento: Munini 23, Vidani 15, Gaspardo 6, Bellina 16, Accardo 5, Ferracin ne, Barazzutti 3, Sbicego ne, Zuliani ne, Ganis 2, Baccino 2. All. Andriola
Parziali: 18-17; 35-36; 51-51
Arbitri: Davide Galluzzo, Vincenzo Agnese