Dal 3 al 6 marzo, al PalaAngarano di Bassano del Grappa si giocherà la prima edizione del “#PlayForPassion U16 Tournament”, torneo patrocinato dalla Regione Veneto, Comune di Bassano del Grappa e Federazione Italiana Pallacanestro. A contendersi l’ambito trofeo saranno otto tra le squadre più blasonate d’Europa: Orange1 Bassano, Real Madrid, Barcellona, Bayern Monaco, A|X Milano, Stella Azzurra, Promitheas Patrasso e Ratgeber Academy.
L’inconfondibile ospitalità bassanese si fonderà con il massimo livello della pallacanestro giovanile continentale per dar vita ad “una quattro giorni” imperdibile per gli appassionati. I ragazzi avranno di fronte a loro un’esperienza dove potranno unire il loro talento alla passione per la palla a spicchi. Per tutti invece, l’opportunità di vivere un’esperienza difficile da dimenticare.
Preview Girone A:
Il girone A vede come nome di maggiore impatto quello del Real Madrid. Hugo Gonzalez è il leader tecnico ed emotivo della squadra, coadiuvato a dovere dai vari Egor Demin, Mitar Bosnjakovic e Ismaila Diagne. Senza dubbio, a dar filo da torcere alla compagine spagnola ci sarà la Stellazzurra Roma. I capitolini possono contare sulla qualità di Piccirilli e sulla versatilità di Deyan Kolev.
A completare il dynamic-duo italiano c’è l’Olimpia Milano che presenterà tra le proprie fila i talenti Samuele Miccoli e Davide Toffanin: entrambi nazionali azzurri di categoria.
A chiudere il girone c’è uno dei settori giovanili più in ascesa d’Europa: il Promitheas Patrasso. I nero-arancioni arrivano direttamente dalla Grecia per giocare il “#PlayForPassion” e la qualità che aggiungeranno sarà elevata, dato che tra i ragazzi figurano numerosi nazionali greci U16.
Preview Girone B:
I padroni di casa dell’Orange1 Bassano se la dovranno vedere con una serie di squadre dal tasso tecnico di altissimo livello. La più attesa è senza dubbio quella che vede di fronte loro e il Barcellona. I catalani possono vantare alcuni tra i talenti più vivaci dell’intera annata 2006 europea: il fantasioso playmaker Kasparas Jakucionis, la potente guardia Dayan Nessah e il cecchino Iker Garmendia.
Ad alzare ulteriormente lo status della “quattro giorni” c’è il Bayern Monaco: il giocatore di spicco è Ivan Kharchenkov, guardia forte ed esplosiva.
A completare il quadro ci sono gli ungheresi della Ratgeber Academy: programma emergente in terra magiara e squadra più giovane del torneo.
Calendario partite
03/03/22
- 15:00 – Stellazzurra Roma – A|X Milano
- 17:00 – Orange1 Bassano – Bayern Monaco
- 19:00 – Barcellona – Promitheas Patrasso
- 21:00 – Real Madrid – Ratgeber Academy
04/03/22
- 14:00 – Stellazzurra Roma – Ratgeber Academy
- 16:00 – Real Madrid – A|X Milano
- 18:00 – Orange1 Bassano – Promitheas Patrasso
- 20:00 – Barcellona – Bayern Monaco
05/03/22
- 10:00 – Ratgeber Academy – A|X Milano
- 12:00 – Bayern Monaco – Promitheas Patrasso
- 14.00 – Real Madrid – Stellazzurra Roma
- 16:00 – Barcellona – Orange1
06/03/22
- 09:00 – Finale 7°-8° posto
- 09:00 – Finale 5°-6° posto
- 11:00 – Finale 3°-4° posto
- 13:00 – Finale 1°-2° posto
Area Comunicazione Orange1 Basket Bassano