Villesse stecca clamorosamente la prima partita della seconda fase in casa contro Gradisca. 69-72 è il risultato finale del match dopo un tempo supplementare. Anche durante la prima fase i gradiscani avevano fatto lo sgambetto agli uomini di Tanieli in quel di Villesse.
Gradisca parte subito con la difesa 2-3 ma i padroni di casa non sbagliano dalla lunga distanza: infatti nei primi 20 minuti Barenghi e company realizzano 21 punti su 40 da tre e anche in difesa Villesse riesce a tenere botta, subendo solo 8 punti nei primi dieci minuti. 22-8 è il punteggio alla fine del primo quarto; nel secondo periodo si sveglia Lacurre e si porta sulle spalle tutto il peso del Gradisca, realizzando 7 dei 16 punti realizzati dalla sua squadra. Villesse chiude comunque avanti i primi venti minuti sul 40-24.
Dal terzo quarto in poi è Brandolin a salire in cattedra con la sua fisicità e trascina la propria squadra in una rimonta che sembra molto difficile. Gradisca accorcia le distanze nel terzo quarto fino al 57-46 di fine periodo.
Nella quarta frazione, Villesse deve solo gestire la rimonta degli avversari ma non riesce a contrastare Brandolin sotto il ferro e non approfitta del fatto che i giallo-blu, dopo due minuti, sono già in bonus e continuano a sparare dalla distanza ma senza risultati positivi e Gradisca riesce a portare il match ai 5 minuti di supplementare e a portare a casa i due punti.
Nelle altre due gare hanno visto le vittorie casalinghe della NUOVA LIBERTAS TERGESTINA 73-69 sull’INTERNAZIONALE MUGGIA e quella dell’ATHLETISMO 71-61 con l’INTERCLUB MUGGIA.
VILLESSE – GRADISCA 69 – 72
LIBERTAS VILLESSE: Corace 20, Zucchetto, De Stasio 12, Barenghi 6, Zappalà 2, De Cesco, Fogar, Kos F., Kos S. 11, Trevisan 3, Marega 7, Fantuzzi 8.
BASKET GRADISCA: Pasqualini 2, Tuzzi 11, Gallo 5, Fekeza, Silvestri 2, Ravasin 2, Cristancig 6, Lacurre 23, Buttignon, Brandolin 21, Piva.
PARZIALI: 22-8; 40-24; 57-46; 63-63