Settimane impegnative per la prima squadra della Collinare Basket targata Blue Service, infatti tra i recuperi delle partite rinviate e lo svolgimento di quelle del normale calendario non vi è tempo di prepararsi adeguatamente ai diversi confronti, anche in ragione dell’organico ormai ridotto all’osso per i gravi infortuni che hanno tolto a coach Bolla la possibilità di utilizzare sia Vitolo che Stojanovic.
Dopo le sconfortanti sconfitte casalinghe prima con Torre e poi di seguito con Rorai (in due contese comunque combattute , incerte ed intense sino all’ultimo e per questo molto impegnative), la squadra sembra caduta in un periodo di appannamento sia fisico ma anche di fiducia e convinzione, nel quale le diverse difficoltà di questo periodo possono prevalere rispetto alla voglia di comunque ben figurare in questo campionato di serie D.
La trasferta di Gonars dove si affronta la locale ed agguerrita giovane Libertas di coach Abignente diventa quindi per la Collinare una tappa importante per poter riprendere fiducia ed entusiasmo, cercando di nuovo di assaporare una vittoria.
La parte iniziale della partita però ci mostra ancora una compagine imballata e timorosa, imprecisa al tiro ed in difficoltà a far fronte al gioco dinamico e veloce dei padroni di casa . Dopo il pareggio del primo quarto (15 – 15 ), la Libertas Gonars chiude il primo tempo meritatamente in vantaggio sul 35 a 31.
Nell’intervallo nella palestra di Santa Maria la Longa risuonano forti (anche troppo…) le grida di coach Bolla che, negli spogliatoi, striglia i suoi con veemenza e richiama tutti a ritrovarsi nello spirito di squadra lasciando da parte le varie giustificazioni o lamentele .
Di fatto dall’inizio del terzo quarto si assiste ad un’altra partita, con la Collinare che difende su ogni pallone con la giusta concentrazione e che impone la sua fisicità dentro l’area (sono solo cinque i punti realizzati nel quarto dagli avversari) ; dalla buona difesa e dal recupero di tanti palloni la squadra finalmente si sblocca anche in attacco ed anche con il tiro da tre. Si finisce il parziale con il vantaggio esterno per 40 a 49.
Nell’ultimo periodo di gioco l’andamento della partita rimane nelle mani della Collinare, anche grazie alla superiorità a rimbalzo, che riesce a controllare il ritorno dei giocatori di casa che comunque non demordono sino alla sirena finale, che sul tabellone fissa il punteggio sul 52 – 64.
Per la Collinare era importante ritrovare la propria identità di squadra e la vittoria, e da questo punto di vista tutti gli 11 ragazzi scesi in campo con i colori bianco ed azzurri della Blue Service hanno contribuito in modo concreto, anche i più giovani (Tomada , Bosa e Romeo) con canestri ed azioni importanti .
Tre si iscrivono a referto in doppia cifra: Rovscek 16 – Gallizia 16 e 9 rimbalzi – Principe 12 e 9 rimbalzi .
Ora si torna in palestra per una settimana di allenamenti per preparare la difficile trasferta a Zoppola di domenica prossima. L’auspicio è che i nostri ragazzi abbiano compreso l’importanza di non abbandonarsi alle difficoltà o alla sfortuna che ci ha colpito in questo intenso periodo, e viceversa di reagire compattandosi con l’obiettivo di rialzare la testa e di esprimersi al massimo delle proprie possibilità.
Collinare Fagagna: Bosa 4, Comino, Dose, Gallizia 16, Gerometta 4, Martinelli, Principe 12, Romeo 3, Rovscek 16, Tomada 7, Virgili 2.
Uff. stampa Collinare Fagagna