Ancora una vittoria per il B4T nel recupero

Il Basket 4 Trieste allunga ancora la striscia record di referti rosa, e Sirio Ciacchi con i suoi ragazzi portano a quota 10 le vittorie consecutive inanellate dal suo ritorno in panchina. La miglior striscia positiva del campionato, nel girone di andata il Bor si era fermato a 9 successi consecutivi e proprio la formazione di Krcalic, pur con una gara in meno rispetto ai biancorossi, si vede agganciata al primo posto della classifica a quota 26. Un’ebbrezza accarezzata in passato dalla società di via Ratto della Pileria solo in alcune circostanze di inizio stagione nei campionati di serie D, non di certo dopo sedici giornate e con dieci gare ancora da giocare.

Dopo il successo sbiadito con Ronchi, frutto di una prova mediocre, serviva una risposta di testa ancor prima che tecnico tattica, di fronte ad un’avversaria di caratura e soprattutto grande esperienza come l’Alba Cormons. Nel recupero della quindicesima giornata, coach Ciacchi ha ritrovato il suo team: corale, intenso, entusiasmante in un secondo tempo crescente minuto dopo minuto il B4T ha lavorato ai fianchi l’Alba partendo da un cambio di registro in difesa.

Primo quarto con Ciacchi che alza il quintetto affidandosi a Fragiacomo-Fatigati-Catenacci-Norbedo-Haskic.

Le squadre combattono colpo su colpo e il primo parziale si chiude con i padroni di casa avanti 13-9. Nel secondo periodo il Basket 4 Trieste inizia molto bene: chi entra dalla panchina come Balbi, Visonà, Morelli o Ganzini risponde con essenziale precisione e ne consegue l’allungo più rilevante del primo tempo fino al 28-13 massimo vantaggio dopo circa quattro minuti.

Cormons intuisce la via per far soffrire i biancorossi e punta forte in pitturato sul cannoniere della categoria Silvestri, la mossa è efficace, senza strappi violenti ma con costanza l’Alba ricuce fino al -3 all’intervallo (34-31).

Dopo la pausa, una brillante Alba realizza canestri in successione per sette azioni d’attacco consecutive, trascinata da Cossi, Graziani e Silvestri. Nel momento di maggior difficoltà, Fragiacomo tiene su il B4T con due bombe da nove metri, e nonostante ciò la squadra di Ciacchi si trova sotto 44-49. La svolta arriva in difesa, il B4T alza i ritmi, crescono Balbi e Fatigati e i primi contropiedi fruttano il nuovo vantaggio di fine terzo quarto 56-51.

L’ultimo quarto i triestini volano sui loro consueti ritmi e Cormons, ferma da 20 giorni, fatica a contenerne le iniziative. Massimo vantaggio sul 76-59, sirena di chiusura a fotografare un 78-63 brillante che vede in Jack Norbedo il top scorer con 15 punti e in Melvis Haskic il riferimento con 14 rimbalzi difensivi. Balbi poi regala 5 assist ai compagni e porta a casa 6 falli subiti.

Toccata con mano la vetta, seppur con una gara in più sul Bor, il B4T avrà ora tre giorni per preparare la prossima sfida, prevista venerdì sul parquet di via dell’Istria contro il Don Bosco.

Basket 4 Trieste vs Alba Cormons 78-63 (13-9, 34-31, 56-51)

B4T: Visonà 4, Arnesano, Fragiacomo 8, Balbi 11, Della Valle ne, Fatigati 14, Norbedo 15, Somma ne, Morelli 2, Catenacci 9, Haskic 9, Ganzini 6. All. Ciacchi.

Alba Cormons: Morandini, Cossi 19, Graziani 17, Colucci ne, Zotti 1, Medeot ne, Silvestri 18, Coceani 3, Mongelli 2, Diviach 3. All.Medeot

Ufficio stampa Basket 4 Trieste