Partita sofferta e combattuta fino in fondo tra le due compagini posizionate nella bassa classifica che ci mettono anima e corpo per agguantare i punti in palio e cercare di risalire la china.
Una lunga fase di studio, con capovolgimenti dall’una e dall’altra parte, contraddistingue l’inizio del match. Passano ben due minuti ed è la squadra locale a rompere il ghiaccio con il primo canestro. Gonars sembra essere più concreta anche perché i Reds ce ne mettono ben 4 di minuti per realizzare. Nel time out Bosini chiede a gran voce maggiore fluidità e di far girare la palla più velocemente. I risultati non si fanno attendere perché, con pregevoli azioni in attacco, il trio Cudia-Lizzani-Fasan porta in vantaggio la squadra chiudendo la frazione in avanti di ben undici lunghezze: 11-22.
Nel secondo quarto l’inerzia passa decisamente in mano ai padroni di casa: Stefani e compagni sembrano quasi storditi dalla ritrovata aggressività dei “canarini” che concedono poco spazio al gioco della squadra ospite e così, punto dopo punto, riescono ad agguantare il risultato. Le due squadre vanno negli spogliatoi con il tabellone che segna 34-36.
Di ritorno dalla pausa si riparte con la terza frazione, quella più equilibrata, dove le due squadre si rincorrono nel punteggio. Nei primi minuti sono i padroni di casa però che tentano di prendere vantaggio sui casarsesi. Tuttavia quest’ultimi riescono a reagire in modo efficace al gioco di Gonars e mantengono bene il passo. 49-50 alla fine del terzo quarto.
Nell’ultimo quarto si decide tutto: alla tripla di Picco risponde Fasan che mantiene la squadra a ridosso degli avversari. Ma non basta perché due triple in successione di Tomada e Vermi mettono in concreta difficoltà i biancorossi. Sono minuti difficili per la squadra di Bosini che pecca di imprecisione e poca coesione alla fine di questo ultimo periodo a causa della stanchezza accumulata nel corso della gara, da ambo le parti (emblematica la foto, gentilmente concessa dalla Polisportiva Gonars, con due giocatori che accusano crampi alle gambe). Si riscaldano gli animi nel finale di partita con i 4 punti messi a segno ai tiri liberi da parte di Centis che riportano un po’ di fiducia alla squadra. Tuttavia alla fine vince Gonars per 70 a 62 perché Casarsa non riesce a recuperare i gap che si era creato.
Adesso per Casarsa la situazione si fa più difficile. Rimangono l’ultima gara di campionato domenica prossima in casa con Collinare Basket e la partita ancora da recuperare, sempre tra le mura amiche, con Torre. Due squadre ostiche a cui sarà difficile strappare il fatidico foglio rosa. Alla squadra dei coach Bosini e Ciman piace mettere in difficoltà le grandi squadre e lo ha dimostrato in più occasioni. Quindi non diamo per scontato nulla.
Polisportiva Gonars vs Coop Casarsa 70-62 (11-22, 23-14, 15-14, 21-12)
Polisportiva Gonars: Tomada 21, Picco 6, Malisan 4, Fontanot 2, Bredeon 4, Maran 9, Bertossi 10, Di Leo, Vermi 7, Martincig 7, Sigon, Piccini. All.Abignente, Ass.Piu.
Coop Casarsa: Cavazzoni n.e., Cudia 13, Lizzani 10, Stefani 7, Trivalic n.e., Mazzeo 5, Fasan 18, Zanet, Centis 9, Hushi n.e.. All.Bosini, Ass.Ciman.
Arbitri: Gregoratti e Pittalis
Uff. stampa Casarsa