Prima partita del girone argento playout per il basket Casarsa che assegnerà la salvezza alle prime due e la retrocessione alle ultime due, mentre le altre andranno al meglio delle tre gare con scontri ad incrocio.
Di fronte un Montecchio che si porta un bottino di 10 punti dalla prima fase al cospetto dei soli 6 locali. Pronti via e la Storti fa capire subito di che pasta è fatta: grande rapidità e atletismo e in un amen fa 5 punti, tripla compresa, seminando il panico in area fino al 2-9 dopo 5’, che costringe Patisso a chiamare time out.
Si registra un attimo la formazione locale e a sbloccarsi è la solita Furlan, maestra dei movimenti in post basso nonostante un fisico non propriamente da numero 5. Subito gravata da 2 falli, Maculan si toglie dai giochi ma Casarsa non ne approfitta arrivando sempre in ritardo su tutti i palloni vaganti. 11-18 la prima frazione, dove capitan Zanuso fa capire di avere la manina delicata chiudendo il primo quarto e aprendo il secondo con la specialità della casa, la tripla, che porta il vantaggio in doppia cifra.
Serena prova a suonare la carica dalla lunga distanza, ma non basta.
Patisso mescola le carte ruotando le sue ragazze, ma le sfuriate di Bertolin e la caparbietà di Moro non bastano per ricucire lo strappo. 25-38 alla pausa lunga. Prima o poi doveva arrivare e puntuale come un orologio svizzero si materializza nella terza frazione: quarto da film dell’orrore con soli 7 punti all’attivo mentre l’attacco ospite carica di falli il quintetto locale. Glaciali dalla lunetta le vicentine e massimo vantaggio 32-53 a 10’ dal termine.
L’ultima frazione è quella del riscatto: Alyssia Mizzau fa valere tutto il suo fisico e ancora uno strappo di Moro portano energia alle friulane. È la panchina a dare il maggiore sforzo con capitan De Marchi e una sempre più propositiva Margot Mizzau a segno entrambe. Chiude Devetta con 5 punti finali per uno score che segna 56-72.
“Risultato pesante ma che non deve lasciare il segno – dice con fermezza coach Patisso – Oggi siamo state poco reattive e abbiamo pagato il loro atletismo, arrivando sempre in ritardo all’appuntamento con il pallone. Nel secondo tempo abbiamo dovuto far fronte al solito blackout psicologico, per poi assistere ad una bella reazione anche se tarda. Noi vogliamo fare solo una cosa, provarci fino alla fine. E così faremo!“
ASD Casarsa vs Montecchio 56-72 (11-18, 14-20, 7-15, 24-19)
ASD Casarsa: Beltrame 2, Moro 4, Mizzau M. 2, Furlan 10, Serena 7, Mizzau A. 8, De Marchi 2, Devetta 9, Stefanini 2, Angulo 1, Cianciotta, Bertolin 9. All.Patisso
MONTECCHIO: Varalta 4, Maculan 7, Zanuso 15, Gasparella 2, Anselmi, Longhi 12, Baron 7, Redini 7, Zamperi 2, Gulino 2, Storti 14. All.Calelgaro, Ass.Nardon.
Arbitri: Conti e Berra
Uff. stampa Pol. Casarsa