Un altro passo importante, sulla strada delle Olimpiadi 2016 di Rio, verrà fatto nella giornata di venerdì, al momento della cerimonia di sorteggio dei tornei olimpici di pallacanestro maschile e femminile presso la sede della FIBA a Mies (Svizzera).
Brasile, Stati Uniti, Argentina, Australia, Cina, Lituania, Nigeria, Spagna e Venezuela sono le nove squadre che hanno già un posto assicurato nel torneo estivo. Per quel che riguarda il torneo femminile, invece, sono Brasile, Stati Uniti, Australia, Canada, Giappone, Senegal e Serbia le sette nazionali già qualificate.
Altre trenta nazioni avranno un occhio ed un orecchio puntato sugli avvenimenti del venerdì, fra allenatori, giocatori e tifosi: ci sarà un torneo di qualificazione per le Olimpiadi di pallacanestro femminile a Nantes (Francia) dal 13 al 19 giugno, con cinque posti disponibili. Argentina, Bielorussia, Camerun, Cina, Cuba, Francia, Corea, Nuova Zelanda, Nigeria, Spagna, Turchia e Venezuela sono le squadre partecipanti.
Per il torneo maschile, invece, i vincitori dei tornei di qualificazione preolimpica staccheranno il biglietto per Rio: a Torino, il QQT coinvolge Grecia, Iran, Messico, Croazia, Italia e Tunisia, mentre a Belgrado (Serbia) ci sono Angola, i padroni di casa della Serbia, il Portorico, la Repubblica Ceca, il Giappone e la Lettonia.
I primi due tornei si terranno dal 4 al 9 luglio, mentre il torneo di qualificazione di Manila si svolgerà dal 5 al 10 luglio e coinvolgerà Canada, Senegal, Turchia, Francia, Nuova Zelanda e le Filippine