Tris di vittorie per le giovanili targate Basketrieste con due vittorie nel campionato Under 16 Eccellenza, nelle due trasferte di Coodroipo e Udine, e una vittoria per gli Under 18 Regionali.
Nel recupero della sesta giornata di ritorno dell’under 16 di eccellenza, il baskeTrieste si è imposto sul campo della Pall.Codroipese con il punteggio di 41-102.
I biancorossi mettono in chiaro le cose da subito, infilando nel primo quarto un parziale di 9-31, e nella seconda frazione proseguono con il piede schiacciato sull’acceleratore (13-35) andando all’intervallo lungo con oltre quaranta punti di margine sui padroni di casa (22-66). Il vantaggio dei ragazzi di coach Nocera cresce ancora dopo la pausa (9-22 il parziale del terzo quarto, 31-88 il punteggio al 30′), con il baskeTrieste che chiude la partita senza problemi e superando quota cento punti segnati.
Sei giocatori triestini in doppia cifra, con Giustolisi top scorer a quota sedici, seguito dal trio Boniciolli-Leonardi-Rabusin (14 punti a testa). Per Codroipo il miglior realizzatore è Miani con 10 punti.
PALL.CODROIPESE: Cordovado, Casagrande 8, Silvestri 4, Turolo 2, Miani 10, Cudini 3, Tubaro, Fabbro 6, Venuto 5, Mandinelli 3, Zivanic. All.Silvani
BASKETRIESTE: Cossaro 10, Leonardi 14, Babich 5, Milic 10, Rabusin 14, Giustolisi 16, Ballandini 9, Blaskovic, Somma 1, Boniciolli 14, Vuksanovic 2, Pitacco 7. All.Nocera
ARBITRI: Cotugno di Udine e Del Fabro di Tricesimo.
Il baskeTrieste under 16 torna con i due punti in tasca dalla trasferta di Udine, dopo aver battuto l’Apu con il punteggio di 50-80 nell’ottava giornata di ritorno.
I ragazzi di coach Nocera partono bene e chiudono la prima frazione di gioco con otto punti di vantaggio sulla formazione di casa (9-17). Nel secondo periodo la squadra friulana è brava a tenere testa ai biancorossi impedendone la fuga, con il margine degli ospiti che a metà partita è di dodici punti (24-36). Al rientro in campo il baskeTrieste prova ad alzare le marce (14-24 il parziale) e riesce a prendere un discreto margine, ritrovandosi all’ultimo intervallo con ventidue lunghezze di vantaggio (38-60). Nei dieci minuti finali i triestini allungano ancora fino al rotondo + 30 su cui suona la sirena finale della gara.
Il top scorer biancorosso è Rabusin con 21 punti, seguito da Giustolisi che chiude a quota 17 e da Ballandini che ne mette a referto 11. Nell’Apu il miglior realizzatore è Bennici con 7 punti.
APU UDINE: Bennici 7, Colussa 5, Tarondo 6, Galasso 6, Rocchi 2, Minisini 6, Bellan 2, Serafini 5, Malagoli 5, Fiorentin 4, Tulissi, Muradore 2. All.Vignola
BASKETRIESTE: Cossaro 4, Leonardi 9, Babich 6, Milic 9, Rabusin 21, Piccinno, Giustolisi 17, Ballandini 11, Somma 1, Boniciolli, N.Vuksanovic 2, Pitacco. All.Nocera
ARBITRI: Dal Molin di San Daniele del Friuli e Castellani di Povoletto.
Si torna in via Locchi nel prossimo turno, con il baskeTrieste che ospiterà l’Apc Chions. Si gioca domenica 20 marzo alle ore 11.30.
Ottimo inizio per il baskeTrieste nella seconda fase dell’under 18 regionale: i ragazzi di coach Buna si sono imposti sul Sokol con il punteggio di 58-39.
Dopo un inizio un po’ stentato, i padroni di casa prendono ritmo e al termine della prima frazione di gioco sono a + 5 (17-12). Più equilibrato il secondo periodo (9-10), il Sokol rimane sempre a contatto e all’intervallo lungo le due formazioni vanno negli spogliatoi separate da quattro punti (26-22). La situazione rimane incerta anche dopo la pausa, i biancorossi rimangono sempre avanti ma senza riuscire a scrollarsi di dosso gli avversari, e alla penultima sirena della sfida il punteggio è di 36-31. Nei dieci minuti finali il baskeTrieste piazza il break decisivo, grazie a un parziale di 22-8, e va a chiudere la gara sfiorando i venti punti di margine. Negli ultimi secondi tutti in piedi ad applaudire capitan Hrovatin, alla sua ultima partita prima di un’operazione che lo porterà a rientrare nella prossima stagione. Vittoria quindi al termine di una bella prestazione corale per i biancorossi, che hanno sempre tenuto alta l’intensità difensiva, con tutti i ragazzi iscritti a referto che hanno contribuito al successo della squadra.
Mombelli il miglior realizzatore del baskeTrieste con 11 punti, seguito da Mastromauro che chiude a quota 8. Nel Sokol in cima al tabellino Rudes con 12 punti.
BASKETRIESTE: Bonano 4, Bucci 5, Sclip 5, Brandolin, Mastromauro 8, Gava 5, Mombelli 11, Prato 7, Cozzi 4, Hrovatin 3, Segalla 2, Sossi 4. All.Buna
SOKOL: Grgic 2, I.Tercon, Furlan 10, Martelossi, Stekar 3, Del Fabbro 7, G.Tercon 3, Rudes 12, Laurencic 2. All.Vatovec
ARBITRO: Vatta di Trieste.
I biancorossi torneranno in campo giovedì 17 marzo contro il Basket 4 Trieste: si gioca in via Locchi alle 19.30.
ASD baskeTrieste