La Calligaris va contro ogni pronostico e vince Gara 1 delle finali playoff promozione contro la più favorita Winner Plus Pordenone. Arriva quindi la possibilità di chiudere subito la serie mercoledì al PalaZilio. Questo è il basket, da sfavorita nella serie alla vittoria in casa degli avversari ci vuole poco, poco si fa per dire.
La partita parte subito equilibrata con un 10-10 nei primi 5 minuti e nonostante dei piccoli tentativi da parte della Calligaris di allungare Pordenone rimane sotto chiudendo 20-22 il primo quarto.
Le doti in transizione della Calligaris si fanno sentire nel secondo quarto che finisce sul punteggio di 36-43.
Alla ripresa dopo l’intervallo la Calligaris si spegne giocando il peggior parziale della partita segnando solamente 11 punti e permettendo a Pordenone di portarsi in vantaggio fino sul 61-54.
Nell’ultimo quarto i ruoli si invertono, Pordenone perde lucidità su entrambi i lati del campo, facilitando il lavoro difensivo di Corno che sfrutta l’occasione e ricostruisce il vantaggio con Floreani e Petronio.
Gara 1 si chiude 77-85 per la Calligaris.
Coach Beretta: “Penso che il livello della partita sia stato assolutamente di categoria superiore, non solo per la qualità tecnica ma anche per la durezza dei contrasti. Abbiamo giocato bene gran parte della partita con un super quarto quarto ma dobbiamo cercare di non crollare più come nel terzo quarto. Mi aspetto grande equilibrio anche Mercoledì a Corno”
Foto Ubaldo Pianezzola
Winner Plus vs Calligaris 77-85 (20-22, 36-43, 61-54)
Winner Plus Pordenone: Michelin 4 , Baraschi 10, Romanin, Abramo, Nobile 4, Dreu, Cresnar 11, Colamarino 10, Mandic 26, Varuzza 12, Altieri
Calligaris Corno: Petronio 20, Floreani 20, Zacchetti 6, Licen 6, Sandrino, Luis 4, Malisan 13, Baldin 6, Poboni 4, Comelli 2, Gasparini 4
Appuntamento Mercoledì alle 20.45 al PalaZilio di Corno di Rosazzo per gara 2.
Uff. stampa Centro Sedia Basket