Torneo di Cividale, domani Italia-Spagna

A 48 ore dall’esordio vincente con la Slovenia, la nazionale femminile torna in campo domani per affrontare la Spagna, secondo e ultimo impegno del torneo internazionale “Città di Cividale del Friuli”. Si gioca alle ore 19.00 al PalaGesteco, la partita sarà trasmessa in diretta esclusiva sul canale Twitch Italbasket (www.twitch.tv/italbasketofficial).

Così Lino Lardo, che deciderà le 12 da mandare in campo domani al termine dell’ultima seduta di tiro. “La partita con la Slovenia ci ha fornito diverse indicazioni confortanti e altrettanti spunti per migliorare. I 40 punti subiti nel primo tempo, ad esempio, sono troppi soprattutto in vista dell’impegno che ci attende domani con la Spagna, una delle squadre più forti d’Europa e che abbiamo affrontato quindici giorni fa a Melilla tenendo bene il campo. Per noi è un’opportunità per verificare quanto di buono abbiamo seminato in questi due raduni che ci hanno permesso di conoscerci meglio ma anche di ampliare il nucleo delle giocatrici convocabili nei prossimi mesi”.

Sono 31 i precedenti con la Spagna: 17 i successi Azzurri ma l’ultimo in una partita FIBA è datato 14 maggio 1998, quando a Daruvar (Croazia) l’Italia vinse 61-54. A Cividale del Friuli la squadra di Miguel Mendez, prossimo allenatore della Virtus Bologna, si è presentata con quasi tutte le giocatrici più importanti: rispetto alla sfida di Melilla vedremo in campo Alba Torrens e Raquel Carrera, mentre non ci sarà Astou Ndour.

Dopo la partita di domani, a novembre le azzurre torneranno in campo con due impegni casalinghi per la seconda finestra di Qualificazione all’EuroBasket Women 2023, il 24 con la Svizzera e il 27 con la Slovacchia. A febbraio le ultime due partite del girone H, entrambi in trasferta.

Ufficio Stampa Fip