Memorial “Colutta e Conti”, bene le giovanili: oggi le finali del torneo senior

Straordinario successo di pubblico e soprattutto partite di altissimo livello nella seconda giornata della tredicesima edizione del Memorial “Fabio Colutta e Tita Conti” dedicata totalmente alla presentazione delle squadre giovanili della Libertas Pallacanestro San Daniele.

Ad aprire il pomeriggio sono stati gli Under 14 silver allenati dai Coach De Colle e Ciani ed allestiti in collaborazione con la Collinare Fagagna che hanno sfidato i parietà della Pallacanestro Tolmezzo di Coach Tosoni vincendo con il punteggio di 70 a 30.

Nell’occasione la Società del Presidente Romanin ha presentato l’ultimo nuovo ingresso per quanto riguarda lo Staff Tecnico del Settore Giovanile: viste le palesi difficoltà motorie mostrate dai ragazzi e dalle ragazze maggiormente “colpiti” dallo stop forzato del 2020 e 2021 (le annate 2009-10-11-12 che per due anni non hanno potuto svolgere attività a causa del pressochè stop totale dei Settori Minibasket oltre che dell’attività motoria a scuola) la Società ha deciso di fare un ulteriore investimento per migliorare ancora di più l’offerta “tecnico-formativa” per i propri atleti e le proprie atlete: ad affiancare infatti l’ormai storico Preparatore Atletico dei Bull Dogs, il Professor Luca Monopoli (Serie C-Under 19, Under 17 ed Under 15 Eccellenza), da quest’anno sarà la laureata in Scienze Motorie Letizia Nicolin (in foto) che seguirà tutto il lavoro atletico-motorio dei gruppi più giovani ad iniziare proprio dagli Under 14 e, nel corso dell’anno, anche alle due squadre Esordienti maschile e femminile.

Alle ore 17.00 è stata la volta degli Under 15 Eccellenza allenati dai Coach Sgoifo e Simonutti che si sono confrontati contro la formazione pordenonese della FIPP per l’occasione allenata dal Professor Onofri.

Bella partita, avvincente e vibrante che ha visto anche in questo caso i Bull Dogs vincenti con il punteggio di 56 a 52.

La terza gara di giornata ha visto gli Under 17 Eccellenza allenati sempre dai Coach Sgoifo e Simonutti avere la meglio sui ragazzi della Falconstar Monfalcone allenati da Coach Montena salutato con grande affetto e stima da parte di tutta la società sandanielese dopo il suo ritorno in Friuli.

Dopo 40 minuti ricchi di contenuti tecnici ed agonistici a spuntarla sono stati comunque ancora i Bull Dogs con il punteggio di 72 a 62.

Battaglia vera per chiudere in bellezza la giornata fra gli Under 19 dei Coach De Colle e Vuerich ed i parietà della APU Udine dei Coach Grazzini e Bettarini.

Dopo quaranta minuti di grande agonismo senza esclusione di colpi da entrambe le parti a spuntarla sono stati gli udinesi che in un’avvincente altalena di vantaggi sono riusciti ad avere la meglio solo nei secondi finali con il punteggio di 69 a 72.

Oggi giornata conclusiva con la “partita-esibizione” delle Esordienti femminili sandanielesi contro le giovani dello Sporting Basket School Udine alle ore 16.00, a seguire (ore 19.00) la finale per il terzo e quarto posto del torneo senior fra le due squadre di Serie C gold Pallacanestro Codroipese e IS COPY CUS Trieste e finalissima alle ore 21.00 fra FLY SOLARTECH San Daniele e 3S Cordenons.