Esordio vittorioso per la FLY SOLARTECH del presidente Romanin che al basket-day, ottimamente organizzato dalla Dinamo Gorizia, batte, grazie ad una prestazione coriacea e decisa, la VIS Spilimbergo mettendo in cascina i primi due punti della stagione e vincendo l’ormai storico “derby del Tagliamento”.
Non una bella partita quella vista nell’ultimo match della due giorni goriziana probabilmente a causa della tensione per l’esordio stagionale oltre alla pressione data da una sfida sempre sentita e combattuta: entrambe le squadre hanno dato l’impressione di essere ancora molto lontane dalla forma migliore anche a causa delle assenze prima fra tutte quella di Fornasiero in casa Bull Dogs.
Oltre ai due punti da salvare indubbiamente l’ottima difesa messa in mostra da capitan Bellina e compagni che ha concesso solamente 48 punti agli avversari, la presenza in campo di praticamente tutta la rosa a disposizione con ben 8 giocatori a referto e le ottime prestazioni del 2006 Adduca autore di 12 punti al suo esordio da titolare in quintetto e di Venturi bravo ad inserirsi subito nei meccanismi di squadra grazie al suo ritmo ed alla sua energia.
Nemmeno il tempo di festeggiare però che i ragazzi di coach De Colle e del vice Vuerich sono già attesi da un altro derby sicuramente meno sentito ma indubbiamente molto atteso fra due delle squadre più giovani del campionato. Le due compagini sono infatti costruite in maniera analoga, con pochi senior a fare da chioccia ai molti giovani e promettenti under.
Questo il commento di coach De Colle: “Era importante partire con una vittoria e questa è arrivata anche se oggettivamente non abbiamo giocato benissimo ma abbiamo dimostrato una grande solidità e coesione.
Voltiamo subito pagina e concentriamoci su Cividale: gli avversari di sabato sono tosti e ben allenati; dovremo far attenzione A non lasciarli correre in campo aperto facendo il gioco che prediligono, difendere forte e non concedere seconde opportunità a rimbalzo. Per noi è l’esordio stagionale fra le mura amiche e vogliamo subito conquistare il numeroso pubblico che sicuramente verrà a vederci avendo ormai quasi tutta la rosa di giocatori sandanielesi.”
Appuntamento quindi per sabato sera, ore 20.00, al Pala Falcone e Borsellino per l’esordio casalingo della nuova FLY SOLARTECH San Daniele contro l’ASSIGIFFONI LONGOBARDI CIVIDALE.
Uff. stampa Libertas San Daniele