La WomenAPU Libertas Basket School Delser Udine gioca in trasferta domenica 6 novembre, a Costa Masnaga, in provincia di Lecco, in Lombardia, la quinta d’andata del girone Nord di serie A2 femminile.
Le Volpi di coach Massimo Riga affrontano la locale Limonta Asd Basket Costa, allenata da Paolo Seletti. Palla a due alle 18 di domenica, arbitri Marco Palazzo di Campobasso e Federica Servillo di Termoli.
Finora, le lombarde hanno giocato una partita in meno rispetto alla Delser: la gara d’esordio di Costa contro Castelnuovo Scrivia (originariamente a calendari per il 9 ottobre), è stata posticipata al 23 novembre. La Limonta è ancora imbattuta: tre vittorie in campionato, in sequenza, a Ponzano per 48-84, in casa con Mantova per 88-82 e a Bolzano, sul parquet dell’Alperia BC, per 61-72 nell’ultimo fine settimana.
Il roster costamasnaghese garantisce a coach Seletti rotazioni lunghe e un gioco veloce ed intenso. Nelle precedenti tre stagioni, il Costa ha militato in serie A1, lanciando nel firmamento della pallacanestro italiana l’azzurrina Matilde Villa, oggi alla Reyer Venezia. La scorsa estate, il sodalizio lombardo ha scambiato il titolo sportivo con il Brixia Brescia, ex squadra delle delserine Angelina Turmel ed Alice Gregori. Scendendo nella seconda serie, la Limonta ha comunque mantenuto l’identità del proprio gioco e le tante giovani cresciute nel vivaio, da anni uno dei migliori d’Italia.
Nelle tre partite già disputate, Eleonora Villa, gemella di Matilde, la playmaker Elena Fietta (ex Geas, San Martino di Lupari e Vicenza) e l’ala Vittoria Allievi sono le atlete andate in doppia cifra media per punti segnati. La tedesca Patricia Brossmann, reduce da esperienze in Francia e in Australia, l’argentina di passaporto italiano Gisel Beatriz Villaruel, ex Bolzano e Vicenza, e la giovanissima Cristina Osazuwa, classe 2005, ala di 1.93, hanno messo assieme numeri di alto profilo.
“Il gruppo di Costa Masnaga è insieme da tanto tempo. – illustra Massimo Riga, coach della Delser – Negli ultimi anni hanno giocato ad altissimo livello, sfornando tanti elementi di talento, in primis Matilde Villa. Nonostante la partenza di quest’ultima e la scelta, secondo me molto oculata dal punto di vista societario, di scambiare il titolo con Brescia, hanno mantenuto il loro stile spumeggiante, la loro pallacanestro veloce ed efficace. Sotto l’aspetto tecnico e tattico, sono gestite molto bene da uno staff importante, con in testa coach Seletti. Attaccano in maniera rapida, spesso entro i 10 secondi, difendono bene e tutte le giocatrici in campo sanno sempre cosa fare. Nel corso del tempo, a Costa hanno improntato il gioco di tutte le squadre del settore giovanile, formate da ragazze del territorio, seguendo una precisa identità e i risultati si vedono in prima squadra, oltre che nei campionati giovanili, dove hanno vinto tutto. Per noi, la trasferta a Costa Masnaga è già importante nell’ottica della qualificazione alla Final Eight Coppa Italia. Dopo la vittoria a Broni, sarà un altro test fondamentale, in trasferta, sul campo di un’avversaria molto quotata. Forse, nel pitturato abbiamo dei vantaggi con i centimetri di Turmel, mentre loro hanno un gruppo di esterne di alto livello, che sanno tutte giocare dentro il loro sistema”.
Per quanto riguarda la WomenAPU LBS Delser Udine, tutte le atlete del roster sono a disposizione dello staff di coach Riga. Sara Ronchi ha risolto il problema al piede che l’ha frenata negli ultimi giorni. Persistono gli acciacchi a Martina Mosetti, Alice Gregori e Giorgia Bovenzi, sempre alle prese con i dolori alla mano destra dopo la forte contusione rimediata a Broni, tre settimane fa: tutte sono in ogni caso abili e arruolate per la trasferta a Costa Masnaga.
Diretta streaming della partita sul canale YouTube ufficiale della Asd Costa Basket: https://bit.ly/3Dulq0Q
Aggiornamenti del risultato sul profilo Instagram della WomenAPU LBS Delser Udine: https://bit.ly/3znoZEW
LBS NEWS
Area Comunicazione