Piera Mazzoli (Aibi Fogliano): “Sbagliato l’approccio nel derby”

Contro la Ginnastica Triestina, le isontine non riescono a concretizzare i due punti in palio: rimane solo da conoscere il nome dell'avversaria ai playout.

Ancora una trasferta infruttuosa per l’Aibi Fogliano nel campionato di serie B femminile. Le isontine, all’asciutto “on the road” dal 19 dicembre, escono sconfitte nel derby giocato a Trieste contro una Sgt sicuramente più motivata. Le ragazze di casa sono a caccia di punti per la salvezza diretta, mentre all’Aibi non rimane che conoscere l’avversaria del turno playout che deciderà l’esito della stagione.

Una differenza che probabilmente spiega il diverso approccio mentale alla partita, con parziale di 21-6 a favore delle triestine alla prima sirena. Nel secondo quarto è tutta un’altra Aibi, la difesa concede pochissimo e in attacco la palla circola che è un piacere: match riequilibrato a quota 28 e squadre negli spogliatoi per il riposo.

Le seconda metà del match ripropone quasi fedelmente lo stesso copione. Sgt a pigiare sull’acceleratore nel terzo quarto, riportando il vantaggio a due cifre, Aibi brava a reagire nel periodo successivo, con rimonta che stavolta, però, non viene completata. L’occasione buona arriva a 1’24” dalla fine, Fogliano è sotto di 2 e ha il possesso per il pari o il sorpasso, ma Colucci (top scorer isontina con 10 punti) si vede fischiare fallo in attacco e la Sgt chiude i giochi dalla lunetta con Nardella.

Coach Piera Mazzoli rilegge così il derby: «Purtroppo abbiamo sbagliato l’approccio alla partita, finendo a -15 dopo 10 minuti. Ottimo invece il secondo quarto, che ci ha permesso di riportare il match in equilibrio. Nel terzo periodo siamo andate ancora in difficoltà in fase realizzativa, decisamente meglio il quarto finale. Sinceramente abbiamo delle difficoltà a giocare contro difese molto aggressive, è successo domenica scorsa e si è ripetuto stavolta. Peccato, perché abbiamo fatto buone cose, salvo smarrirci nella bagarre».

Nel prossimo turno, dopo la sosta pasquale, Aibi attesa dalla Pallacanestro Bolzano. Si gioca sabato 2 aprile alle 17.30 al Pala Mazzali di Bolzano.