Continua la serie sfortunata dell’Humus

Questo infausto 2022 sembra non voler mollare la presa sull’Humus e costringe i ragazzi di coach Fantin a dover affrontare l’ennesima partita in trasferta priva del lungo Stefano Bertola, infortunatosi in settimana e per lui uno stop di tre settimane ed eventuale rieducazione, di Mattia Galli, al quinto stop stagionale su otto incontri fino ad ora disputati, e Edoardo Palazzi, infortunatosi alla prima di campionato.

Contro l’UBC Udine, come già sta succedendo da qualche tempo, i sacilesi hanno dovuto affrontare un cammino in salita per poi dover capitolare negli ultimi istanti dell’incontro, le battute iniziali sono quasi “horror” in cui la difesa non è sembrata in grado di arginare la buona vena degli udinesi che hanno concluso in vantaggio la prima frazione 27-16 e la seconda sul 48-32 (parziale 21-16).

Il rientro dallo spogliatoio dopo l’intervallo lungo ha visto una maggiore determinazione degli ospiti che sono riusciti meglio ad arginare i friulani chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 59-50. Anche l’ultima frazione è stata caratterizzata da una migliore risposta sul campo da parte dei liventini che sono riusciti nelle battute finali (24” dal termine) a portare l’incontro fino ad un solo possesso di vantaggio per i padroni di casa (72-69), gli ultimissimi secondi non sono stati però caratterizzati da una felice gestione, infatti, dopo lo 0-2 ai liberi del n. 12 udinese Pignolo e con il pallone nelle mani dell’Humus per un ipotetico pareggio c’è stata una possibilità di tiro non perfettamente eseguita (forse viziata da un contatto falloso non rilevato).

Il finale “thrilling” è stato fissato sul definitivo 74-69 a favore della formazione udinese in cui si è messo in evidenza il match-winner Paradiso (25 punti al suo attivo) mentre per i bluarancio i tabellini recitano: 18 per Reams (oltre a 9 rimbalzi e 4 assist), 17 per Del Ben (2/3 nelle triple) e 16 per Gri. Ora spazio a due turni casalinghi (il 26 novembre contro la neopromossa Basket4Trieste e il 10 dicembre avversario l’ostico San Daniele) inframmezzati però dal turno di riposo.

Foto Roberto Comuzzo

Udine Basket Club vs Humus Sacile 74-69

Udine Basket Club: Paradiso 25, Barazzutti 14, Moretti 9, De SImon 7, Bovo 5, Favero 5, Pignolo 5, Naccari 3, Zacchetti 1, Carnielli, Lazzati, Leban. All. Basso

Humus Sacile: Reams 18, Del Ben 17, Udegbunam 6, Gri 16, Cescon 5, Bianchini 3, Biscontin 2, Finardi 2, D’Angelo ne, Franzin ne, Masutti ne. All. Fantin

Ufficio Stampa Humus Sacile