Con gli Under 15 Eccellenza fermi per un epidemia influenzale che ha praticamente decimato la squadra rendendo impossibili anche gli allenamenti per un intera settimana, protagoniste del turno di campionato sono state Under 14 ed Under 19 Gold entrambe vincenti, ma anche l’Under 17 Eccellenza, uscita sconfitta di un soffio contro i fortissimi avversari della Pallacanestro Trieste, ha saputo tenere alti i colori della Libertas Pallacanestro San Daniele.
E’ proprio da questi ultimi (in foto) che vogliamo iniziare per rendere merito della stupenda prestazione che i ragazzi allenati dai coach Sgoifo e Simonutti hanno sfoderato contro una delle squadre accreditate per la vittoria finale.
Contro la Pallacanestro Trieste, di coach Stefano Comuzzo, D’Arcano e compagni sono partiti con un eccessivo timore reverenziale (4 a 12) salvo poi rientrare molto più agguerriti dopo un provvidenziale quanto “infuocato” time-out della panchina di casa. Da li ne è nato un contro-parziale di 12 a 0 guidato dal tandem Adduca-Chiarcos che ha ribaltato il risultato chiudendo il quarto sul 16 a 12 per i padroni di casa. Difendendo come leoni i sandanielesi riuscivano a contrastare gli avversari anche nella seconda frazione con la coppia Romanin – Adduca pronta a rispondere alle iniziative dei triestini Fantoma – Martucci fino al 32 a 30 dell’intervallo lungo. Nella ripresa un concretissimo Gulli (13 punti nei soli venti minuti finali) cercava di riportare avanti la Pallacanestro Trieste ma Doro e compagni con tanto cuore e tanta grinta riuscivano a rimanere ancora avanti anche se solo di una lunghezza (47 a 46). Nell’ultima frazione si scatenavano i “4 moschettieri” di Comuzzo, Gulli, Vecchiet (migliore dei suoi con 18 punti totali), Martucci e Fantoma, con San Daniele che accusava il colpo andando sotto di 6 lunghezze ma trovando la forza ancora di reagire fino a giocarsi l’ultimo possesso per il pareggio, con la difesa triestina che riusciva a recuperare però palla ed a vincere una partita molto combattuta ed intensa (62 a 65 il finale). Ottima prestazione di squadra impreziosita dai 21 punti di Romanin, dai 16 di Adduca e dai 12 di Chiarcos.
Altrettanto significativa la vittoria degli Under 14 fino ad ora imbattuti nel loro campionato ma, come i 2008, decimati dall’influenza: la rosa molto ampia a disposizione dei coach De Colle e Ciani ha però permesso ugualmente la disputa della partita sul sempre insidioso campo della Pallacanestro Feletto.
Trascinati dai fagagnesi Fior e Gurisatti i Bull Dogs prendevano già un piccolo vantaggio alla prima sirena (14 a 20) per poi incrementarlo nella seconda e chiudere all’intervallo sul 27 a 34 con ottime cose da parte di Pecile, ancora Fior e Kicev. Nella terza frazione l’allungo decisivo con un Abu-Khalil a tratti incontenibile che rispondeva colpo su colpo ai canestri di Mastrorosato (migliore degli udinesi con 15 punti assieme a Gerussi con 13). Ultima frazione in controllo nonostante i troppi tiri libri sbagliati e referto rosa strappato con il punteggio di 61 a 67. Menzione d’obbligo per Fior (18 punti alla fine), Pecile (13) e Abu-Khalil (12).
Ultima partita in calendario quella disputata ieri sera da parte degli Under 19 Gold anche loro alle prese con l’influenza che ha tolto dai giochi Bravin, Di Giusto e Venturi.
Dopo un primo quarto giocato con troppa leggerezza (20 a 16) nel quale si metteva comunque in mostra un ottimo Cescutti (20 punti per lui alla fine) era nel secondo che i ragazzi allenati dai coach De Colle e Vuerich piazzavano il “breack” decisivo grazie alle bombe di un precisissimo Kicev (6 su 10 per lui alla fine e 24 punti a referto) e da un gioco corale che mandava 8 giocatori a referto in questa singola frazione mandando le due squadre negli spogliatoi con il punteggio di 44 a 24. Terza e quarta frazione orchestrate magistralmente da un Viola in piena ripresa dopo i malanni fisici delle settimane scorse (15 punti per lui e tanto “forsforo” in cabina di regia) ben coadiuvato dal 2007 Romanin (5) e risultato arrotondato fino al 92 a 64 finale con tutti e 9 gli effettivi a referto (buona anche la prova di Bellese con 14 punti personali).
Il prossimo fine settimana vedrà scendere in campo per primi gli Under 14 fra le mura amiche contro la Pallacanestro Laipacco sabato alle ore 16.45.
Domenica sarà una sorta di “Azzurra-day” per le nostre due squadre impegnate nei campionati giovanili d’Eccellenza: con palcoscenico il Pala-Calvola di Trieste alle ore 10.00 scenderanno in campo gli Under 15 ed alle 12.00 gli Under 17.
Un bel confronto con uno dei migliori settori giovanili in Regione, con l’Under 15 seconda in classifica e la 17 prima imbattuta: un opportunità per imparare dai migliori e sicuramente crescere confrontandosi con una scuola di pallacanestro veramente d’eccellenza. Visto l’ottimo rapporto fra Società e Staff Tecnici la mattinata si concluderà anche con il pranzo condiviso con tutte e quattro le squadre impegnate.
A chiudere il turno sarà l’Under 19 Gold impegnata mercoledì prossimo 7 dicembre sul sempre ostico campo dello Jadran Trieste per continuare la sua corsa imbattuta in vetta alla classifica.
Uff. stampa Libertas San Daniele