Dopo tre belle vittorie consecutive si interrompe la mini-striscia vincente della FLY SOLARTECH che ritorna dalla delicata trasferta di Sacile con le proverbiali “pive nel sacco”. Peccato perché nonostante la pesantissima assenza di Bellina gli uomini allenati dai coach De Colle e Vuerich per oltre metà partita erano riusciti a giocare alla pari contro la compagine allenata da Coach Fantin che, trascinata dal trio Gri – Palazzi – Reams, ha sfoderato una prestazione veramente eccellente (18 su 24 ai tiri liberi, 16 su 36 nel tiro da 3 punti).
Sotto di due punti a fine primo quarto Fornasiero (straordinaria la sua prestazione con 24 punti finali) e compagni andavano all’intervallo lungo in vantaggio di un punto (37 a 38) salvo poi perdere Munini per antisportivo più fallo tecnico a metà terza frazione sul punteggio di 51 a 43, ed in rapida successione anche Sandrini espulso per proteste: il totale dei relativi tiri liberi e possessi portava in dote a Del Ben e compagni una decina di punti che portava il punteggio sul 66 a 55 delle terza sirena.
Senza senior e con i soli under in campo (anche sabato 10 giocatori a referto) Adduca (ennesima “doppia cifra” per il 2006 sandanielese) e compagni non si demoralizzavano riuscendo a rientrare a – 5 prima di sprofondare fino al 87 a 70 finale.
Sconfitta comunque meritata anche perché figlia di troppo nervosismo e poca lucidità ma che non deve cancellare quanto di buono visto in campo anche questa volta soprattutto per quanto riguarda la crescita dei giovani.
Queste le parole di coach De Colle: “Siamo arrivati un po’ “incerottati” alla partita di Sacile indubbiamente per l’assenza di Bellina ma anche per l’influenza che ha debilitato parecchi giocatori in settimana.
Nonostante ciò avevamo approcciato molto bene la sfida rispettando il piano-partita ma non riuscendo a prendere veramente in mano le redini del match. Nel terzo quarto siamo stati ingenui e ci siamo lasciati prendere dal nervosismo, io in primis: questo non può e non deve succedere in partite che si sviluppano sul “filo di lana” dove ogni episodio può decidere i due punti finali ed anche alla luce del fatto che eravamo già senza Bellina. Voglio comunque vedere il “bicchiere mezzo pieno” coccolandomi un Fornasiero mostruoso ma anche tutti gli altri giovani che dal – 15 successivo alle espulsioni, da soli senza senior, sono riusciti a rientrare arrivando al – 5 del trentasettesimo minuto.
Come sempre prendiamo ciò che di buono abbiamo fatto e guardiamo alla prossima partita che ci vedrà per l’ultima volta quest’anno in campo fra le mura amiche del Pala Falcone e Borsellino contro la prima della classe, la Dinamo Gorizia. Sarà uno scontro durissimo visto che loro sono in forma, hanno tantissimi giocatori di esperienza ed hanno una panchina lunghissima.
Noi saremo ancora senza Bellina ma la chiave della partita dovrà essere appunto la voglia che i nostri giovani dovranno mettere in campo appunto per confrontarsi contro tanti giocatori di esperienza e che per anni hanno calcato palcoscenici ben più blasonati della Serie C.
Dovrà essere la sfida fra la nostra spregiudicatezza, la nostra esuberanza giovanile e la voglia di dimostrare il nostro valore contro la loro esperienza, il loro pragmatismo e la loro conoscenza della pallacanestro in una sfida dove comunque non avremo nulla da perdere e nella quale sono sicuro saremo aiutanti dal nostro sempre numeroso pubblico!”.
Appuntamento quindi per l’ultima partita del 2022 sabato sera ore 20.00 Palazzetto dello sport di San Daniele del Friuli.
Uff. stampa Libertas San Daniele