Nel penultimo turno d’andata del girone Nord di serie A2 femminile e nell’ultima gara dell’anno solare 2022, la WomenAPU LBS Delser Udine è attesa mercoledì 21 dicembre, a Ponzano, sul parquet della Posaclima. Palla a due alle 20; arbitri Francesco Zaniboni di San Lazzaro di Savena e Nicola Alessi di Lugo di Romagna.
La formazione veneta, allenata da coach Matteo Gambarotto, occupa il penultimo posto in graduatoria, con 4 punti all’attivo. Dopo la vittoria all’esordio in campionato a Bolzano, sul campo dell’Alperia e una successiva striscia di quattro sconfitte consecutive, la Posaclima ha vinto con la cenerentola Velcofin Vicenza nel sesto turno, a metà novembre. Da allora, altre cinque stop di fila, compreso l’ultimo, domenica a Broni.
“La partita a Ponzano – osserva il coach della Delser Massimo Riga – conclude un anno solare 2022 per noi straordinario. Ci tengo ad evidenziare quel che abbiamo fatto in questi ultimi dodici mesi, anche pensando al campionato scorso. Come già a Vicenza, sabato, affronteremo una gara insidiosa, contro un’avversaria che ha un roster di ottimo livello, che ha incontrato molta sfortuna lungo la strada a causa degli infortuni, tanto che non sono partiti bene. Al di là della posizione che occupano in classifica, la Posaclima è una squadra da rispettare, sia dal punto di vista fisico, sia da quello tecnico. Ha due motorini come Sara Iuliano (top scorer ponzanese con quasi 11 punti di media) e Matilde Bianchi che danno ritmo e giocano molto con il fisico. Per quanto ci riguarda, dobbiamo continuare nel nostro percorso di crescita, prestando molta attenzione agli inizi di partita. Troppo spesso concediamo molto alle avversarie nei primi quarti: voglio una Delser più attenta e concentrata fin dalla palla a due, imponendo la nostra forza fisica e tecnica già dal primo minuto”.
Per quanto riguarda la formazione delserina, Eva Lizzi, reduce da problemi fisici, non si è allenata negli ultimi giorni, avendo anche saltato la partita a Vicenza, sabato scorso. L’ala di Feletto Umberto dovrebbe essere nelle dieci a referto a Ponzano, ma il suo impiego è subordinato alla verifica delle sue condizioni di salute. Sempre assente la lungodegente Eva Da Pozzo.
Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Posaclima Ponzano: https://bit.ly/3V7M32t Aggiornamenti del risultato sul profilo Instagram della WomenAPU LBS Delser Udine: https://www.instagram.com/womenapu
LBS NEWS
Area Comunicazione