Grandissima giornata di Baskin all’Allianz Dome di Trieste, con la terza giornata della Coppa Friuli-Venezia Giulia, che ha visto i padroni di casa dei Bazinga Trieste affrontare e battere la Carpe Diem Baskin di Turriaco per 55 a 45.
Partono un po’ contratti i ragazzi di coach Giulio Pituzzi, che hanno in Giuliano Cante il loro miglior marcatore del primo quarto (6 i punti siglati dal bomber biancoverde, che in casa dà sempre il meglio di sé), ma la frazione viene vinta dagli ospiti per 13 a 12.
I Bazinga registrano le falle del loro gioco e nel secondo quarto si affidano ad Alice Lenardon ed Alan Mozan, che in due siglano 14 dei 16 punti della squadra, permettendo alla compagine giuliana di chiudere il primo tempo in vantaggio di 8 punti, distacco che si dimostrerà poi decisivo. Nel terzo quarto ancora sugli scudi Lenardon e Mozan, che contribuiscono praticamente con la metà dei punti (15) siglati dai Bazinga.
Il match prosegue sulle ali dell’equilibrio nel quarto quarto, nuovamente vinto per 13 a 12 da Turriaco, ma come già anticipato, si è dimostrato decisivo il vantaggio scavato soprattutto nel secondo quarto, dal team triestino, che ha dimostrato tranquillità e maturità nel gestire il gioco, aiutata in questo senso, dall’esperienza sul parquet di Gianluca Galaverna.
Il secondo match di giornata ha visto sfidarsi il “BaskinInterclub Muggia” ed i “Zio Pino Baskin Udine – Team Kobe”. La compagine friulana, squadra finora imbattuta e decisamente vera e propria “corazzata” regionale, dopo due quarti sostanzialmente equilibrati ha allungato nel terzo quarto, letteralmente dominando gli avversari (nella frazione 35 a 16 il parziale in favore del team guidato da Alberto Andriola). Il finale ha quindi premiato la Zio Pino che ha vinto per 100 a 61.
Una splendida giornata di sport, quella vista a Trieste, impreziosita dalla presenza all’Allianz Dome di uno dei beniamini degli appassionati di basket: Daniele Cavaliero, campione che non ha bisogno di presentazioni e che ha da poco appeso le mitiche “scarpette al chiodo” ma che, chissà, magari vorrà provare il Baskin…
Hanno inoltre partecipato alla giornata anche alcuni rappresentanti della Onlus “Un canestro per te” che hanno allestito un banchetto all’interno del Palasport.
Il Baskin tornerà nuovamente a Trieste per altri due match il prossimo aprile. Non mancate!