La quinta giornata della Coppa Friuli-Venezia Giulia di Baskin, che si è svolta la scorsa domenica, è stata ospitata dalla palestra Don Bosco dell’Istituto Bearzi di Udine.
Turno interessante che ha visto svolgersi il sentito derby tra i Bazinga Baskin Trieste ed il Baskinterclub Muggia – squadra bianca. Ad imporsi sono stati proprio questi ultimi, dopo un match comunque combattuto, che ha visto però i muggesani, sostanzialmente, sempre in controllo della partita. Partono meglio i triestini guidati da coach Pituzzi, con due realizzazioni di Delfini e due di Kostic. Ma il Baskinterclub recupera e sfrutta bene le incursioni in area piccola, grazie al maggiore atletismo dei propri numeri 5. Il primo quarto si chiude sul 21 a 18 per i rivieraschi.
Nel secondo quarto il match procede pressappoco come nel primo, con i Bazinga che soffrono in difesa ma tutto sommato reggono bene in attacco, in questa frazione sospinti da Andreassich e dal jolly Rovis, che con la sua velocità sostiene, per quanto possibile, la fase difensiva riproponendosi subito anche in attacco. Il primo tempo si conclude quindi sul 42 a 34 in favore di Muggia, con ottime prove di Cortivo e Monticolo.
Il secondo tempo prosegue con le medesime trame di gioco: Muggia sfrutta le difficoltà difensive dei giuliani con rapide incursioni nelle aree piccole, dove vengono serviti i numeri 2 ed 1. Quando i triestini riescono a chiudere le aree piccole, i rapidi 5 avversarsi trovano delle penetrazioni che portano a comode realizzazioni. La gara risulta comunque piacevole e rimane abbastanza aperta fino ai minuti finali, che consegnano il meritato successo al Baskinterclub per 80 a 71.
Muggia raggiunge così il secondo posto in classifica, alle spalle dell’ancora imbattuta Zio Pino Baskin Udine – Team Kobe, che si è imposta, in questo turno, per 86 a 62 sul Baskin Tolmezzo.