Un match che ha visto il team dei coach Ciman e Sioni fin dal principio mettere in campo il proprio volto migliore: quello di gruppo, di squadra operaia che ha lottato in difesa e messo in difficoltà gli avversari con il contributo di tutti.
In un Palazzetto gremito a far da cornice, tra cui numerosissimi spettatori casarsesi, la squadra locale si fa subito sentire con il “piccolo”, sia di statura che di età, Di Noto (classe 2005) che crea zizzania nella difesa casarsese firmando un mini break di 5-0. Per fortuna i biancorossi dimostrano da subito di essere in partita con capitan Mazzeo che suona la carica ma, nonostante le tante azioni in attacco, riescono a concludere e a racimolare punti quasi esclusivamente a suon di tiri liberi, messi a segno da McCanick, Lizzani, Facca, Della Mora, ancora Facca e Pitton. Superlativo l’ingresso di Vignola che nel finale del quarto piazza una tripla e un tiro libero che permette alla sua squadra di portare il risultato 22-20 alla fine del quarto.
La gara prosegue molto equilibrata con la squadra ospite che dimostra di non aver paura, capace di mettere in difficoltà il nutrito manipolo degli ex di turno: Pignaton, Tagliamento, Perisan e Dalmazi.
Nel secondo quarto apre e chiude le danze un indomabile Facca seguito da McCanick che dimostra di aver raggiunto una apprezzabile forma. Accorcia le distanze il “solito” Di Noto con una tripla. 35-38 il risultato e tutti negli spogliatoi.
È letteralmente un Tagliamento “in piena” che apre il terzo quarto e, nonostante non sia in perfette condizioni fisiche, riesce a piazzare 8 punti di fila alle quali risponde ancora Facca con un canestro e una tripla. Casarsa conduce agevolmente la gara portando il risultato a 51-56 con Lizzani (foto) che si mette in mostra, preludio per lui di un gran finale.
Nell’ultimo quarto Fiume Veneto, in evidente difficoltà a causa dell’indisponibilità di alcuni dei suoi migliori giocatori, si gioca il tutto per tutto ma senza aver fatto i conti con Lizzani, come detto, che non perdona sotto canestro e neanche dall’arco. In un amen la squadra di coach Ciman si porta avanti fino a +17 a un minuto dalla fine della partita che, non è ancora terminata perché Di Noto (ancora lui…) è l’ultimo a finire le munizioni della sua squadra (6 punti nel finale dei 18 in totale).
La partita termina 64-76 tra l’esultanza dei giovani giocatori casarsesi. E’ giusto infine fare una menzione al giovane Salifu che viene premiato da coach Ciman con l’ingresso in campo per alcuni minuti per la sua perseveranza agli allenamenti.
Al termine della gara capitan Mazzeo, finalmente tornato in piena forma, che ha condotto i suoi alla vittoria:
“Sono molto soddisfatto di come è andata questa partita e per come si è comportata la squadra che aveva bisogno di questi due punti. Finalmente – prosegue il capitano – si è vista l’intensità e l’aggressività che è caratteristica di questa squadra che poi è quello che ci chiedono sempre Roberto e Alessio. Abbiamo giocato tutti, dal primo all’ultimo, un’ottima partita che ci ha portato un grande e soddisfacente risultato. Oltre ad essere contento per la squadra sono anche contento per avere ottenuto personalmente dei buoni risultati che non vedevo da un po’ di tempo, merito di buoni allenamenti fatti durante la settimana e alla fiducia che mi è stata data dai due coach e dal resto della squadra. Sento la necessità di ringraziare i tanti tifosi che ultimamente ci stanno seguendo, non solo in casa, ma anche in tutte le trasferte, supportandoci fino alla fine e incitandoci sempre. Continuate così che abbiamo bisogno di voi!”
L’allenatore Bianchini del Fiume recrimina i tanti infortunati nella sua squadra:
“Purtroppo stiamo attraversando un periodo pessimo: metà squadra che c’era oggi, praticamente non si allena e questo già da svariate settimane. Fortuna che abbiamo fatto i punti salvezza nel girone di andata perché metà giocatori “sono rotti”. Pazienza, il sogno play off purtroppo si allontana…ma non demordiamo e andiamo avanti! Complimenti a coach Ciman che ha “tirato su” proprio una bella squadra!”
E per finire il commento del tifoso biancorosso “anonimo” che non si perde una partita:
La consapevolezza nei loro mezzi ha fatto crescere l’autostima e i risultati si riversano in campo. Adesso – prosegue il tifoso anonimo – sanno vincere sul campo di una rivale forte e attrezzata! I ragazzi oggi hanno dato l’impressione di saper soffrire quando c’è da soffrire, ma senza farsi travolgere, di assestare il colpo del ko quando ne hanno l’opportunità e di gestire il match e condurlo in porto.
E adesso però non montiamoci troppo la testa perché domenica si avvicina: alle ore 18:00 è attesa al Palarosa la seconda in classifica Portogruaro.
Foto Oriano Zonta
Libertas Fiume vs Coop Casarsa 64-77 (22-20, 13-18, 16-18, 13-21)
Libertas Fiume: Fantuz 4, Piovesana 3, Perisan 6, Tagliamento 17, Ponziani 2, Minetto 4, Dalmazi 3, Pontone 1, Cechet 2, Di Noto 18, Pignaton 4. All. Bianchini, Ass.Gallo.
Coop Casarsa: Scaramuzza 5, Lizzani 18, Facca 14, Pitton 6, Valente 5, Vignola 7, Miorin 2, Zanet 2, McCanick 11, Mazzeo 6, Della Mora 1, Salifu. All. Ciman, Ass.Sioni.
Arbitri: Sabadin e Simoni
Uff. stampa Lib. Casarsa