Palla break per la Pontoni Falconstar, con la possibilità di giocarla sul proprio servizio, o meglio sul proprio campo. Stasera al PalaPaliaga alle 20.30, nella sfida contro la Logiman Crema, la squadra di coach Praticò ha la possibilità di avvicinare moltissimo, quasi blindare, almeno la partecipazione agli spareggi salvezza visto che gli avversari, ora quartultimi e quindi a rischio retrocessione diretta, verrebbero allontanati di 6 punti in caso di vittoria biancorossa.
“Sarebbero 3 partite di vantaggio che in realtà diventerebbero 4 considerando il successo dell’andata (la Pontoni vinse di 4 punti, ndr) – ricorda coach Praticò – da questo punto di vista la gara è più delicata per i nostri avversari, direi quasi fondamentale per loro. Personalmente a inizio stagione non avrei pronosticato Crema tra le ultime 4, recentemente si sono mossi sul mercato dimostrando di voler fare tutto il possibile per uscire da quella zona di classifica. Detto questo, le nostre motivazioni non si devono fermare a questa singola partita, siamo in una posizione di classifica corretta per il nostro rendimento, ci teniamo a mantenerla e possibilmente migliorarla. Vogliamo essere competitivi sempre, non solo con Crema, pensando anche alle gare che ci aspettano”.
Per la Pontoni è stata una buona settimana di preparazione, molto intensa soprattutto a partire da mercoledì, con 3 sedute di carico e la rifinitura finale. Con i ranghi nuovamente al completo (al posto di Furin adesso c’è Filippo Arrighini, arrivato in settimana dalla Virtus Cassino, ripristinato dunque un pacchetto lunghi con 4 elementi) si è potuto lavorare meglio.
“Abbiamo ripreso un buon ritmo, con tutti i giocatori che hanno potuto tornare nei loro ruoli – illustra il tecnico triestino – abbiamo fatto meno sedute ma più lunghe, con tanta corsa e intensità, e soprattutto con l’energia giusta, in attesa che la pausa della prossima settimana, per noi più che opportuna, ci dia tempo per inserire Arrighini con più calma nei meccanismi di gioco. Vogliamo migliorare costantemente prestazioni e gioco, e possiamo ricominciare a farlo adesso che siamo nuovamente con tutti i ruoli coperti. A Palermo abbiamo già fatto un salto in avanti, tornando squadra per una larga fetta di partita. L’obiettivo è essere squadra per 40’”.
Per la sfida di stasera tutta da verificare la presenza di Cestaro, alle prese con i postumi di una forte influenza che già ne aveva inficiato il minutaggio a Palermo, mentre non ci dovrebbero essere problemi per il recupero di Prandin, alle prese con una forma influenzale più leggera.
Uff. stampa Falconstar