Il Breg soffre contro la Dgm ma mantiene il primato

La capolista deve sudare tantissimo per avere ragione di una Campoformido gagliarda; Andrea Zuliani (26 punti) è stato il trascinatore della compagine di coach Cargnello.

"Tomo" Krasovec, condottiero del Breg San Dorligo.

Il Breg San Dorligo della Valle rispetta il pronostico contro la Dgm Campoformido, ma il risultato finale (85-77) è testimone di una partita dove la matricola di coach Cargnello si è fatta valere egregiamente, in un PalaKlabjan al solito ribollente di pubblico.

Coach Krasovec, dopo la vittoria nel turno infrasettimanale, recupera Andrea Cigliani: una pedina importante per le sorti del Breg nel reparto esterni ed infatti fin da subito l’inizio dei padroni di casa è convincente. Il primo quarto vede una sola squadra in campo, ed è appunto il Breg: 23-10, con una circolazione di palla perfetta ed un’attenzione difensiva che lascia di stucco Campoformido; Gozzi e soci finiscono sotto di tredici e sembra che le cose si possano mettere maluccio.

Dal secondo quarto in poi, però, è la Dgm che prende in mano l’inerzia della partita: Cargnello può contare su quella straordinaria macchina da canestri che risponde al nome di Zuliani; l’esterno classe 1992 è inarrestabile e segna in qualsiasi modo. Dal meno tredici, la Dgm rimonta fino al meno tre grazie a un 8-18: torna l’equilibrio, ma è evidente che dentro l’area il Breg ha quel qualcosa in più, in termini di chili e centimetri, che gli permette di restare avanti.

Campoformido non si tira di certo indietro, ma non è facile limitare Vecchiet (7/7 da due, 0/3 da tre, 4/4 ai liberi); se dalla lunga distanza i padroni di casa confezionano un pessimo 3/20, è dentro l’area che arrivano le cose migliori. Gozzi e Antena si uniscono a Zuliani nella produzione offensiva, ma è ancora vantaggio in doppia cifra per Carra e soci.

Campoformido ha il merito di non mollare, riportandosi per un paio di volte a quattro punti di distacco: la grinta e la voglia dei friulani sono encomiabili, ma contro una formazione esperta come il Breg anche un “tesoretto” ridotto è certamente prezioso. Carra (5/8 da due, 1/4 da tre, 4/4 ai liberi) e soci gestiscono al meglio il finale, riuscendo a chiudere sull’85-77 e rimanendo saldamente al primo posto in classifica.

BREG SAN DORLIGO – DGM CAMPOFORMIDO   85 – 77

Breg Mediachem: Carra 17, Mattiassich, Zobec 2, Pigato n.e., Slavec 9, Strle 10, Vecchiet 18, Gregori, Spigaglia 8, Cigliani 15, Crismani 2, Gelleni 4. All.: Krasovec
SUPER Dgm Campoformido: Pais, Cescutti n.e., Gozzi 11, Antena 15, Kos n.e., Chiti 6, Moretti 6, Zuliani 26, Tomic 3, Fumolo 9. All.: Cargnello

Parziali: 23-10, 39-30, 61-50
Arbitri: Innocente di Povoletto e Perabò di Martignacco