Campionati UISP, un successo sotto tutti i punti di vista

Non si potrebbero riassumere in altro modo le Finali Regionali Uisp Fvg 2023 che anche quest’anno, nell’organizzatissima cornice della Stella Matutina di Gorizia, hanno visto scendere in campo le migliori formazioni di pallacanestro regionale.

Nel primo fine settimana dedicato all’A1 maschile, i padroni di casa dell’Old Stars Gorizia si sono aggiudicati per il secondo anno consecutivo il titolo regionale mentre gli Attimis Warriors hanno portato a casa la Coppa Friuli di A1, entrambe le formazioni parteciperanno quindi di diritto alle manifestazioni nazionali a Rimini.

Il Miglior Marcatore del campionato è stato Sebastiano Folla della Barcolana Trieste mentre il Miglior Giocatore delle Finali è risultato Andrea Barenghi dell’Old Stars Gorizia. Il Tarcento Basket ha invece perso il derby salvezza e retrocederà in serie A2.

Domenica 21 invece si sono disputate le finali di serie A2, i Jokers San Giorgio hanno vinto lo scontro promozione tanto desiderato dopo la sconfitta dello scorso anno mentre l’Interclub Muggia si è aggiudicato la Coppa Friuli di A2.

Jokers pigliatutto anche nei titoli individuali, Mauro Maran è risultato il Miglior Marcatore del campionato mentre è stato votato Miglior Giocatore delle Finali Paolo Iacumin.

Nella stessa giornata si è svolto l’incontro femminile tra la squadra All Star Femminile e la ZKD Tolmin dove la formazione Uisp ha prevalso, a seguire le premiazioni del campionato femminile.

La Dinamo Gorizia ha vinto il titolo regionale, mentre la Barcolana Trieste è arrivata seconda, entrambe le formazioni parteciperanno quindi di diritto alle manifestazioni nazionali a Rimini.

Miglior Marcatrice del campionato è stata Martina Murabito mentre Miglior Giocatrice dei playoff è stata votata Carolina Franzoli della Dinamo Gorizia.

Un trionfo di pubblico per entrambi i fine settimana, spalti pieni e chioschi prosciugati ma anche un grandissimo seguito sui social con ben 4000 visite della pagina Uisp e di un inaspettato numero di spettatori da casa che hanno seguito le dirette trasmesse su You Tube, la novità di quest’anno.

Ora tutti al lavoro per il primo Summer Basket 3×3 Uisp che con ben quattro tappe, toccherà le province della regione per tutto il mese di luglio e sarà aperto a tutti gli sportivi, tesserati o non, per le categorie U17 e senior, sia maschile che femminile. Info sulla pagina Facebook.

Pallacanestro Uisp Udine.

  • Più informazioni su
  • uisp