Fly Solarteck – Kontovel, una bellissima serie che premia i carsolini

Non poteva che concludersi al supplementare di gara-3 l’avvincente serie valevole per l’accesso alla Serie C Unica 2023-24 che ha visto di fronte la FLY SOLARTECH SAN DANIELE ed il KONTOVEL. Dopo le vittorie fra le mura amiche per entrambe le formazioni, con i ragazzi di coach De Colle vittoriosi in gara-1 a San Daniele con il punteggio di 60 a 59 ed i ragazzi della squadra della minoranza slovena a Trieste con il punteggio di 72 a 68, tutto si decideva alla “bella”. Ad accogliere le squadre al loro ingresso in campo un Pala “Falcone e Borsellino” pieno in ogni ordine di posti già 40 minuti prima della “palla a due” con i tifosi ospiti accorsi in massa con pullman ed autovetture a sovrastare se non in numero sicuramente in “colore” e “musica” i propri beniamini.

Davanti a circa 400 persone era Ale Daneu ad insaccare il primo canestro della gara per la consueta partenza a razzo dei bianco-blu. Con 7 uomini a referto già nel primo quarto i ragazzi ottimamente allenati da coach Peric chiudevano la prima frazione in vantaggio per 14 a 20 in un Palazzetto già diventato una bolgia.

Il secondo quarto come da copione in tutte e tre le partite vedeva la pronta reazione dei Bull Dogs che, presi per mano da un ottimo Munini, (8 punti in questa frazione) acquisivano coraggio, con Fornasiero e Bravin ed anche con un Adduca sceso in campo nonostante la distorsione alla caviglia rimediata solo tre giorni prima in gara-2: il giovane playmaker sandanielese (classe 2006) con coraggio, cuore e carattere ha voluto a tutti i costi dare una mano ai compagni, tanto da riuscire perfino ad insaccare una bomba fondamentale per il riaggancio prima purtroppo di alzare “bandiera bianca” per il riacutizzarsi del dolore. La sua determinazione però serviva anche a trascinare la squadra con Domini che “copiava” la bomba del compagno e Cescutti che anche questa volta si faceva trovare pronto al bisogno: il canestro del sorpasso arrivava sulla sirena per il 36 a 35 dell’intervallo lungo.

Il terzo quarto vedeva il Kontovel mettere in campo tutta la propria grinta e determinazione con uno Scocchi letteralmente in “trance agonistica” autore di 10 punti consecutivi, compresa la bomba che regalava il + 11 agli ospiti. Riconosciuta l’emergenza era il pubblico di casa questa volta a sostenere i nero-arancio con Fornasiero che suonava la carica, ben assistito da Rupil e Bravin: tornati ad un canestro di distanza già alla terza sirena (48 a 51) i ragazzi di coach De Colle agganciavano e superavano gli avversari ad inizio ultima frazione ancora con un Rupil splendido, autore di 7 punti in questa frazione e Bellina per il massimo vantaggio (+5) per San Daniele a sei minuti dalla fine.

A salire però in cattedra questa volta per i ragazzi di coach Peric era Skerl che, con la sua velocità e spregiudicatezza, si infilava ripetutamente nella difesa di casa riaprendo i giochi fino al concitato finale. Con il Kontovel a + 2 erano due tiri liberi ancora di Bellina ad impattare ma con l’ultimo possesso in mano ancora a Skerl che vedeva il canestro respingere il suo tiro ed il successivo tentativo di tap-in di Niko Daneu. Non erano quindi bastati 120 minuti di gioco per decidere la squadra meritevole della Serie C Unica 2023-24: tutto era rimesso in gioco in 5 minuti sul 65 pari.

Un supplementare dove il Kontovel partiva con più energia grazie ai punti dalla panchina di Cicogna e Persi, con San Daniele che si aggrappava ancora all’esperienza della coppia Munini – Bellina. Nel “botta e risposta finale” con il Kontovell in vantaggio di 2 punti e palla in mano, erano Bravin e Fornasiero a recuperare palla con quest’ultimo che si involava nella metà campo avversaria servendo a Munini la palla del tiro da 3 punti della possibile vittoria, ma la sorte aveva già deciso chi premiare: il ferro “sputava” letteralmente la parabola ben tirata dal bomber sandanielese, già autore di molti canestri così determinanti nella sua straordinaria carriera. Il successivo fallo a rimbalzo mandava nuovamente in lunetta Skerl che con la precisione che ha contraddistinto tutta la sua squadra (20 su 24 ai tiri liberi per i triestini) portava gli ospiti a + 4 a 2 secondi dalla fine.

Nel tripudio bianco-blu finiva quindi con il punteggio di 70 a 74 l’ennesima bellissima partita fra due squadre che si sono date battaglia, ma sempre con il massimo rispetto e la massima lealtà. Per il Kontovel iniziava la definitiva festa, per San Daniele purtroppo rimaneva la consapevolezza di aver probabilmente dato tutto ma senza successo: gli scarti sulle tre partite (+1 San Daniele, + 4 e +4 Kontovel) la dicono tutta sul grande equilibrio visto in campo con tre partite decise sempre e solo da episodi finali. Complimentissimi al Kontovel, a tutti i suoi giocatori, al suo staff tecnico al direttivo e soprattutto ad un pubblico eccezionale che indubbiamente questa vittoria se l’è guadagnata tutta.

Per San Daniele tanta amarezza: siamo però convinti, e lo diciamo senza retorica, che spesso per la crescita di un gruppo valga più una sconfitta che cento vittorie soprattutto se, tolti i “senatori” ai quali va comunque un grande ringraziamento per quanto fatto quest’anno, si parla di una rosa composta per dodici sedicesimi di ragazzi dai 16 ai 20 anni.

In attesa di valutare a mente fredda il risultato non ci sarà alcun dubbio nella volontà di proseguire con il progetto giovani, ripartendo da chi ha dimostrato di tenerci di più e da chi sabato sera non ha avuto paura di versare anche qualche lacrima.

Fly Solartech San Daniele vs Kontovel 70 – 74 dts (14-20, 22-15, 12-16, 17-14, 5-9)

Fly Solartech San Daniele: Domini 3, Adduca 3, Sandrini, Fornasiero 15, Bellina 8, Cescutti 2, Munini 19, Rupil 13, Bravin S. 7, Venturi, Bellese n.e. Onoto. All. De Colle S.

Kontovel: N. Daneu 2, Cicogna 6, Skerl 18, Pro, Regent, Persi 13, Starc 4, Regent 1, A. Daneu 13, Scocchi 17. All. Peric F.

Uff. stampa Liberta San Daniele