Corno vince e rimanda tutto a gara 3

Una foltissima cornice di pubblico ha accolto al PalaZilio di Corno di Rosazzo la seconda sfida di questa serie di finali playoff fra la Calligaris di coach Beretta e la Dinamo Gorizia. Quest’ultima vincitrice a Gorizia solo pochi giorni fa in occasione di gara 1 scende in campo con la determinazione di chi vuole subito chiudere i giochi.

Corno dal canto suo si trova spalle al muro e l’unico modo per provare a ribaltare la serie e vincere. Il palazzetto sold out si fa sentire fin dal riscaldamento con i tifosi di Gorizia che intonano cori e dall’altro lato tanti giovani delle squadre giovanili a riempire tutti i posti disponibili.

Coach Beretta sa bene qual’è la posta in palio e vuole fin da subito far esprimere il giusto ritmo ai suoi ragazzi. Gorizia regge il colpo e si mette subito a ruota dando vita a un primo quarto punto a punto con Corno che allunga leggermente sul finale portandosi sul 18-15. Il secondo quarto è combattutissimo e Gorizia stringe i denti sorpassando negli ultimi secondi i padroni di casa chiudendo 36-37 all’intervallo.

Alla ripresa la situazione falli da entrambe le parti è già critica con Macaro che esce per 5 falli alla fine del terzo quarto seguito poi da Bosio e Silvestri nell’arco dell’ultimo periodo. Corno è brava a invertire la rotta che si era innescata alla fine del secondo quarto e manda in crisi Gorizia che inizia a commettere qualche errore di valutazione lasciando spazio alla Calligaris di avanzare fino al 60-51 alla fine del terzo quarto.
La grinta di Corno spinta dal suo pubblico non lascia più spazio agli avversari che cedono definitivamente a metà dell’ultimo quarto. La partita si chiude sul punteggio di 85-75 e la Calligaris rimanda tutto a Sabato alle 20.30 a Gorizia per l’ultima partita di questa serie che sancirà il vincitore finale del campionato di Serie C Silver.

Foto Mauro Blazica

Queste le parole di coach Beretta al termine della partita: “Complimenti ai miei giocatori, in settimana nell’unico allenamento a disposizione sono stati subito concentrati e abbiamo lavorato tantissimo a livello tattico. Abbiamo capito come gestire la partita, avevamo le energie dalla nostra parte. Nonostante questo ci siamo fatti innervosire dagli arbitri e abbiamo un po’ ceduto nel secondo quarto. Siamo riusciti a riprenderci nel finale riuscendo a gestire la pressione. Sabato a Gorizia troveremo un ambiente caldissimo e secondo me vincerà chi riuscirà a rimanere concentrato fino alla fine. Un applauso a Nobile per la prestazione di oggi con 22 punti e il 100% da due. La società, la squadra e il pubblico si merita questa gara 3”

Calligaris Corno di Rosazzo vs Dinamo Gorizia 85-75

Calligaris: Floreani 6, Nobile 22, Baissero, Luis 14, Fornasari, Zakelj 15, Poboni 4, Silvestri 8, Tossut 6, Zorzutti, Bosio 10, Novello

Dinamo: Da Re, Blazica, D’Amelio, Scautiero 10, Kos, Bulgara 3, Schina 7, Macaro 14, Braidot 20, Franco 8, Colli 13

Uff. stampa CSB