Lo Jadran centra l’obbiettivo della promozione in serie B battendo il Pizeta Carre’ nella partita di ritorno della serie finale. Successo netto e strameritato dei ragazzi di coach Oberdan che hanno dominato l’incontro per 38 minuti.
Partiti a razzo, concentrati in difesa ed incisivi in attacco i plavi hanno messo subito le cose al loro posto chiudendo il quarto a + 15! Pur con Ban ancora sofferente alla caviglia e Milisavljevic reduce dall’infortunio di sabato, ma stoicamente presente in campo, lo Jadran ha annichilito i padroni di casa con una difesa perfetta e trovato anche in attacco precisione e fluidità, chiudendo il secondo quarto con 19 punti di vantaggio.
Dopo l’intervallo la musica in campo non cambiava, anzi. I plavi hanno proseguito con la stessa intensità non dando ai padroni di casa del Pizeta alcuna possibilita’ con Bunc in bella evidenza.
Nell’ultimo quarto il vantaggio dello Jadran raggiungeva i 24 punti ( 48-72) al quinto minuto ma, approfittando del calo di tensione dello Jadran già pronto per i festeggiamenti, il Carrè aveva una forte reazione riducendo lo svantaggio fino a -8, quando mancavano poco meno di 3 minuti alla fine. Ma i plavi erano troppo determinati per lasciarsi sfuggire la tanto agognata serie B e, ritrovata la lucidità, hanno ripreso in mano le redini dell’incontro fino al fischio finale.
Indescrivibile la felicità dei giocatori, allenatori e dirigenti e sponsor che hanno dato sfogo alla propria gioia assieme ai circa 70 tifosi giunti da Trieste. Da elogiare la squadra in blocco: Batich che ha guidato ottimamente la squadra, Ban che ha stoicamente giocato la serie con una caviglia dolorante, capitan Malalan, baluardo difensivo ed efficace in attacco, Milisavljevic, pure lui scavigliato ma in campo e determinante, Bunc, grande prestazione sia in difesa che in attacco, De Petris duro in difesa e prezioso in attacco, Gobbato, Pregarc, Jakin che hanno contribuito al successo con una gran difesa e prezioso apporto anche in attacco.
E coach Oberdan che ha condotto la squadra al trionfo finale. Si chiude qui la lunga stagione dello Jadran Minticolo&Foti, iniziata il 16 agosto e terminata il 31 maggio con una voluta, sofferta ma meritata promozione. E’ serie B!
Pizeta Express Carrè vs Jadran Monticolo& Foti 69-83 (13-28, 27-46, 39-60)
Jadran Monticolo& Foti: Batich 14, Ban 13, De Petris 9, Jakin 5, Gobbato 6, Malalan 11, Pregarc 3, Bunc 15, Milisavljevic 7, Skerk, Bellettini, Stopar. All. Oberdan
Uff. stampa Jadran