Prenderà il via nel weekend l’Europeo Under 20 maschile di Heraklion, sull’isola di Creta in Grecia. La rassegna continentale inizierà dunque sabato 8 luglio per concludersi domenica 16 luglio con le finali.
Davide Casarin e Nicola Berdini, cresciuti nel vivaio orogranata, faranno parte del gruppo azzurro che sarà composto anche da Alfredo Boglio, Leonardo Faggian, Tommaso Fantoma, Alessandro Ferrari, Nicola Giordano, Andrea Loro, Octavio Maretto, Ivan Onojaife, Luca Vincini e Nicolò Virginio. Davide Casarin è il capitano dell’Italia.
Gli Azzurri di coach Alessandro Magro sono nel Gruppo A con Belgio, Turchia e Israele. L’esordio è previsto per l’8 luglio alle ore 17.30 italiane. Secondo impegno domenica 9 luglio contro Israele alle 16.00 italiane e chiusura del girone lunedì 10 luglio alle 16.00 italiane contro la Turchia.
La formula degli Europei giovanili prevede la qualificazione di tutte le squadre alla seconda fase, con gli incroci negli Ottavi in base alla classifica stilata dopo la fase a gironi (in base ai piazzamenti l’Italia affronterà una tra Spagna, Serbia, Montenegro ed Estonia).
Tutte le gare dell’Europeo saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube FIBA.
Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer