Ritorna a Torino un giocatore regionale che oramai è un’istituzione nella pallacanestro italiana: Marco Cusin, pivot di 211 centimetri classe 1985 nativo di Pordenone, giocherà nuovamente con la maglia del sodalizio della Mole.
“Cuso”, giocatore con esperienza in Nazionale e con tantissimi club difesi in carriera (fra gli altri, oltre alle giovanili al Torre Basket, anche Cordenons, Trieste, Biella, Cremona, Cantù, Ferrara, Fabriano, Sassari, Avellino, Olimpia Milano, Caserta e Bologna.
Nel suo palmares, oltre alle varie convocazioni agli Europei in Nazionale, ci sono una Supercoppa Italiana con Cantù e il “bis” Scudetto più Supercoppa con l’Olimpia Milano.
Già a Torino nel 2018/2019, Cusin torna quindi alla corte dei piemontesi dove troverà due corregionali come Franco Ciani, tecnico friulano, e il playmaker di Trieste Matteo Schina: nell’ultimo anno ha giocato a Udine, con la maglia dell’Apu Old Wild West, viaggiando a 4.1 punti e 3.7 rimbalzi in 16.7 di impiego medio. Nonostante i 38 anni, Cusin può ancora essere una presenza importante nel secondo campionato italiano, costituendo certamente un’arma di rilievo in quanto a rimbalzi e stoppate, senza dimenticare poi un morbido tiro dalla media che negli anni è stato sempre più affinato.
Redazione MegaBasket