Ci sono tante riconferme nello staff tecnico dell’Alama San Martino di Lupari, che lunedì 21 agosto si radunerà per l’inizio degli allenamenti al PalaLupe (alle 18 l’appuntamento coi tifosi). Nel team capeggiato dal neo coach Giuseppe Piazza torneranno il vice allenatore Marco Turi, il preparatore atletico Mattia Gubiolo, il fisioterapista Nicolò Freschi: uno staff giovane e consolidato (i tre sono rispettivamente alla terza, seconda e quarta stagione a San Martino), pronto ancora una volta a dare il massimo per consentire alle Lupe di rendere al meglio sul campo.
Lo staff medico, capeggiato dal Dott. Giuseppe Maiorana, potrà inoltre contare sull’esperienza del Dott. Alberto Vascellari, ortopedico del club e preziosa new entry della scorsa stagione. Nuove avventure professionali attendono invece Elena Gasparin, alla quale vanno un ringraziamento per l’annata in giallonero come aiuto fisioterapista, e un in bocca al lupo per il futuro.
Tra tante riconferme, c’è da ufficializzare anche una significativa novità che riguarda proprio uno dei protagonisti già citati. Marco Turi infatti raddoppia, e nella stagione 2023/24 assumerà anche il ruolo di head coach della formazione Lupebasket di Serie B. Il 26enne allenatore padovano, entrato a far parte della famiglia giallonera nel 2021, guiderà una formazione dall’età media ancora più bassa rispetto alla scorsa stagione, e composta quasi interamente da ragazze under 19 e under 17, diverse anche nel giro della prima squadra.
«Per me è un’importante assunzione di responsabilità – le sue parole – ringrazio il presidente Giuriati e la società per la fiducia che mi stanno dando, così come un grazie lo voglio dedicare anche a Lollo Serventi, a cui ho avuto la fortuna di fare da assistente negli ultimi due anni. Lavorare a stretto contatto con lui è stata per me una preziosa esperienza di crescita e formazione, nella quale ho imparato tanto. Adesso non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione, ho conosciuto coach Piazza ed è un allenatore molto preparato, con le idee chiare e attento ai minimi dettagli. Ha un’idea di gioco ben definita, e sono davvero carico ed entusiasta all’idea di lavorare in palestra insieme a lui».
Turi siederà sulla panchina di B che nelle ultime stagioni è stata di Michele Tomei, e naturalmente lavorerà in stretta collaborazione non solo con Giuseppe Piazza e lo staff di A1, ma anche con Enrico Valentini, che sarà invece il capo allenatore dell’Under 19 e dell’Under 17. Una piccola anticipazione sulle novità che riguardano le varie squadre giovanili giallonere, che saranno presentate nelle prossime settimane.
«Sarà un cammino condiviso, con un filo conduttore unico tra A1, B e giovanile, per arrivare preparati su tutti i fronti – conferma Turi – il campionato di B sarà sicuramente competitivo, con tante trasferte ostiche. La nostra squadra avrà effettivamente un’età media ancora più bassa, infatti rispetto alla scorsa stagione non avrà alcune pedine importanti, che hanno concluso il loro percorso giovanile. Ma lavoreremo con il nostro vivaio, consapevoli che come sempre l’obiettivo non sarà la classifica, bensì la crescita delle nostre giovani, con le quali faremo anche un importante lavoro individuale durante la settimana».
Ufficio Stampa Lupebasket