Importante affermazione esterna in chiave salvezza del Perteole che si presenta a Portogruaro senza Canciani, Rossmann, Marcuzzi e Mazzitelli.
La squadra di Beretta parte male e va sotto 4 a 12 con Portogruaro infallibile dalla distanza ma, dopo un energico time out Perteole rientra subito in partita alternando le difese e aumentando i ritmi in attacco.
Con Marras preciso al tiro, Mainardi molto intenso, ben coadiuvati da Tomat e Degrassi i perteolesi vanno all’intervallo lungo in vantaggio sul 39-42 sbagliando però una valanga di tiri liberi,dall’altra parte Portogruaro presenta un infallibile Labelli e i concreti Piasentin e Chiesurin.
Nel terzo quarto la partita prosegue nel punto a punto e solo a cinque minuti dalla fine nel quarto periodo Perteole riesce ad ottenere un mini break con due penetrazioni di Mainardi e una bomba centrale di Tomat.
Perteole ha chiaramente piu’fame di punti per puntellare una classifica non ancora sicura, mentre Portogruaro appare più rilassato grazie alla comoda posizione in graduatoria.
Le motivazioni dei perteolesi portano quindi ad una vittoria importante con Marras, Tomat, Mainardi e Degrassi sugli scudi anche se il break decisivo è stato propiziato da tre bombe consecutive del giovane Politti.
Dall’altra parte un immarcabile Labelli che ha segnato a ripetizione da ogni posizione (31 punti) giocatore giovane dal sicuro futuro anche in categorie superiori.
Portogruaro- Perteole 72-81 (39-42)
Portogruaro: Labelli 31, Furlanis 2, Rota 1, Piasentin 10, Chiesurin 13, Visentin 7, Bragatto 3, Fabrici 5, Baruzzo, Faorlin, Zandonà.
Perteole: Marras 20, Mainardi 17, Degrassi 6, Tomat 15, Zanini, Politti 12, Portelli, Minnini, Puntin 7, Blasco 4.
Arbitri: Zinni e Gregoratti