Il torneo di Cordenons si è concluso esattamente come quelli precedenti e cioè con una vittoria e una sconfitta per la truppa di coach Basso.
Nella prima partita da fare i complimenti a coach Andrea Iurich che ha fatto sì che i ragazzi facessero una partita molto solida. La squadra ha saputo supplire ancora una volta all’ assenza di Cautiero che comunque è prossimo al rientro. Il risultato finale del primo match, ha visto l’ UBC imporsi contro Bull Dogs San Daniele per 71-56. C’è stato un buon apporto di tutti i ragazzi specie nella fase difensiva che ha fatto sì che la squadra potesse stare in controllo sin dall’ inizio.
Si sono visti netti miglioramenti dopo il torneo di San Daniele e anche i giovani Simone Leban e Riccardo Bovo stanno facendo vedere una crescita costante, entrando con convinzione nelle rotazioni della squadra di Coach Basso. Buona anche la prova difensiva di Michele Favero. San Daniele giocava al completo grazie anche i recuperi di Spangaro, Vendramelli e Bellina.
Da rimarcare comunque l ottima prova difensiva che è stata corale, mentre la fase d’attacco deve mostrare ancora miglioramenti in quanto il gioco ancora non sembra essere molto fluido. Comunque, dei segni di miglioramento anche nella circolazione della palla, si sono visti rispetto al precedente torneo di San Daniele.
Nella finale del Memorial Tosoni di Cordenons per il primo e secondo posto, contro la squadra locale, già battuta nel torneo di Monfalcone, l’ UBC ha perso la partita, dove si è accusata l’ assenza di due giocatori importanti come Cautiero e Samuele Pignolo. Nonostante le assenze, la squadra ha fatto di tutto per competere fino alla fine, cercando con il carattere di ridurre un gap che aveva visto l’ UBC sotto di 20 punti alla metà del terzo quarto, ricucendo fino al -12 finale. La squadra è stata sempre sul pezzo, non si è mai disunita e ha sempre provato a raggiungere gli obiettivi fissati prima dell’ inizio del match. Segnale comunque positivo.
Le prossime due settimane come ci dice coach Basso, saranno fondamentali per arrivare alla prima di campionato che si terrà al Basket day a Cordenons, ancora contro Cordenons, un avversario già incontrato due volte nella pre season.
Il coach fa sapere che in queste ultime settimane farà lavorare molto la squadra specie sull’intensità, aspetto questo, necessariamente da migliorare. La società UBC ringrazia la società Cordenons per l’ invito alla partecipazione del torneo e per l’ organizzazione dello stesso.
Uff. stampa UBC