È cominciata un paio di settimane fa la stagione del Self Group Millennium Basket, atteso a una nuova avventura nel campionato di Serie B, dopo la decisione presa al termine dell’ultimo campionato di ripartire dalla serie inferiore per riprogrammare al meglio il futuro.
E sarà una stagione ricca di novità, a cominciare dalla panchina dove, salutato Fabio Castellucci dopo tre memorabili annate, è stato promosso capo allenatore Jacopo Da Villa, già vice negli scorsi anni in prima squadra e allenatore delle Iene, con cui ha vinto uno storico Scudetto giovanile nel 2019.
Sul campo, nonostante alcune partenze di atleti apprezzati in Italia e all’estero, si riparte da tante conferme e con il medesimo entusiasmo. Molti hanno voluto continuare a sposare la causa del PMB, e dunque il roster è composto da una base solida. Tre i volti nuovi, anche se per due (Sara Gamri e Alberto Lentini) si tratta di una promozione dalle Iene. Arriva invece dalla Polisportiva Nordest l’esperto Dario Benedetti, pivot che lo scorso anno è stato il miglior marcatore dell’intera serie B con oltre 25 punti di media.
Tra i riconfermati, anche due veterani che quest’estate hanno brillato con le rispettive Nazionali. Mohamed Bargo ha vinto insieme al Marocco la medaglia d’oro ai Giochi Parafricani in Ghana, mentre Ahmed Raourahi ha disputato in una sola estate il Mondiale e l’Europeo con la Nazionale Azzurra (chiusi entrambi al quinto posto), e appena una settimana fa si è tolto anche la soddisfazione di vincere l’Europeo Divisione C con la Nazionale di rugby in carrozzina.
IL PRECAMPIONATO. Ma adesso è ormai tempo di scendere in campo per i primi impegni amichevoli, in attesa dei calendari di Serie B. Si comincia sabato 30 settembre a Vicenza, col triangolare insieme ai padroni di casa dell’ASD Disabili Vicenza e con la Polisportiva Nordest. Poi domenica 8 ottobre il Memorial casalingo con Bergamo, Treviso e la stessa Polisportiva Nordest, e infine il sabato successivo altro quadrangolare a Bergamo, avversarie oltre ai padroni di casa saranno Cantù e Treviso.
IL MEMORIAL. Tra gli appuntamenti della preseason spicca ovviamente l’edizione 2023 del già citato Memorial casalingo, dedicato a Franco Lachin, Valentina Boraso e da quest’anno anche a Stefano Scantamburlo, l’atleta e amico che ci ha prematuramente lasciati lo scorso maggio. L’appuntamento, a ingresso libero, è in programma domenica 8 ottobre al palasport di Piombino Dese, con gare fin dalle 9.30 del mattino e premiazioni attorno alle 18.
IL ROSTER. Mohamed Bargo (guardia, ’78), Dario Benedetti (pivot, ’83), Mattia Faccioli (ala, ’87), Enrico Foffano (guardia, ’89), Dario Gallina (ala, ’82), Sara Gamri (guardia, ’06), Pedro Leita (ala, ’02), Alberto Lentini (ala, ’00), Amine Moukhariq (play, ’82), Gabriel Pelizari (play, ’08), Ahmed Raourahi (ala, ’84).
Uff. stampa PMB