Sabato a Schio l’Alama San Martino debutta contro Milano

L’attesa è stata lunga, ma finalmente il campionato di Serie A1 femminile targato Techfind è pronto a ripartire. Nel weekend al PalaRomare di Schio va in scena il XXI Opening Day, un evento a ingresso gratuito che come da tradizione vedrà riunito tutto il meglio del basket femminile italiano nello stesso palazzetto. E l’onore di aprire il programma di gare toccherà proprio alle Lupe: sabato alle 14.30 si disputerà infatti l’incontro inaugurale tra Alama San Martino e la neopromossa Repower Sanga Milano.

L’AVVERSARIA. Il Sanga di coach Franz Pinotti, fresco vincitore dell’Oscar LBF come miglior allenatore dell’ultimo campionato di A2 Girone Nord, arriva da una stagione entusiasmante: 30 vittorie in 33 partite, con la promozione conquistata in finale playoff contro Costa Masnaga. L’ossatura della squadra è rimasta per gran parte la stessa, almeno per quanto riguarda il blocco delle italiane. Tra loro, buone esperienze in A1 per Toffali (con Costa due stagioni fa, lo scorso anno per lei 12.5 punti di media) e per Madonna (con Empoli fra il 2018 e il 2020). Hanno già giocato in Italia anche la lunga finlandese Tulonen (lo scorso anno a Lucca) e la pariruolo ucraina Yurkevichus (a Vigarano nel 2020/21). Da scoprire invece la play canadese Pellington, uscita dall’Università di Arizona, e la pivot spagnola Diallo, lo scorso anno in Francia.

I PRECEDENTI. Milano mancava da 31 anni nella massima serie, e dunque si tratta di una sfida inedita a livello di A1. Nei ricordi dei tifosi sanmartinari sono ancora vivi però gli ultimi due match disputati fra queste due squadre, che risalgono a dieci anni fa. In quell’occasione San Martino si impose per 2-0 nella finale playoff di A2, conquistando la storica promozione nel massimo campionato. Per quanto riguarda l’Opening Day, le Lupe non vantano invece una tradizione granché favorevole, con due successi in dieci edizioni: l’ultimo nel 2019 a Chianciano Terme contro Battipaglia.

L’INTERVISTA. L’Alama arriva da un positivo precampionato, e in settimana ha accolto anche Taylor Soule, arrivata dopo la conclusione dei playoff WNBA con Chicago. Di questo e della partita con Milano ha parlato il coach Giuseppe Piazza, atteso all’esordio in gare ufficiali sulla panchina giallonera. L’intervista è disponibile su Lupebasket Tv all’indirizzo https://youtu.be/ml3RhG4BoIY

INGRESSO LIBERO & DIRETTA IN CHIARO. Come detto, l’ingresso al PalaRomare sarà gratuito per tutti, e data la relativa vicinanza, l’augurio del club giallonero è che i tifosi sanmartinari ne approfittino per seguire dal vivo lo spettacolo dell’esordio. Tutte le gare dell’Opening Day saranno anche trasmesse in diretta streaming in chiaro, senza abbonamento, sulla rinnovata piattaforma www.lbftv.it.

IL PROGRAMMA. Di seguito il programma delle gare del weekend.

  • Sab h 14.30: Alama San Martino – Repower Milano
  • Sab h 16.45: O.ME.P.S. Battipaglia – Umana Reyer Venezia
  • Dom h 11.45: Oxygen Roma Basket – Ecodem Alpo (amichevole)
  • Dom h 14.00: Passalacqua Ragusa – Virtus Segafredo Bologna
  • Dom h 16.15: Banco di Sardegna Sassari – La Molisana Campobasso
  • Dom h 18.30: RMB Brixia Basket – E-Work Faenza
  • Dom h 20.45: Famila Wuber Schio – Allianz Geas Sesto San Giovanni

SERIE B. È iniziato già una settimana fa invece il campionato di Serie B, con le Lupe targate Essegi che hanno debuttato vincendo a Conegliano. Domenica ci sarà l’esordio casalingo, alle 19.00 al PalaLupe, nel derby contro una Gattamelata Padova ricca di ex. Su www.lupebasket.it è disponibile la presentazione del match.

Ufficio Stampa Lupebasket