Dopo tre vittorie consecutive la Pallacanestro Trieste di Jamion Christian si prepara ad affrontare la sua seconda trasferta stagionale. Il prossimo avversario dei biancorossi sarà infatti la Sella Cento di coach Matteo Mecacci, squadra attualmente al nono posto nel girone rosso e reduce da una vittoria e due sconfitte dopo le prime tre partite disputate. Un test, quello che andrà in scena alla “Baltur Arena” domenica 15 ottobre alle 18:00, che si preannuncia molto importante per i giuliani, i quali in caso di vittoria si potrebbero presentare allo scontro diretto contro la Fortitudo Bologna ,in programma al PalaTrieste il 22 ottobre, a punteggio pieno e da assoluti imbattuti.
Cosa aspettarsi dalla Sella Cento?
La squadra di Matteo Mecacci non è certamente partita premendo l’acceleratore nelle prime tre di campionato, tuttavia va evidenziato il fatto che il calendario della squadra non ha sicuramente agevolato i ferraresi.
Forlì all’esordio, trasferta a Verona alla seconda e Piacenza in casa alla terza, nessuna “squadra cuscinetto” nell’avvio di stagione degli uomini di Mecacci, i quali sono stati comunque capaci di espugnare il palazzetto della Tezenis riuscendo ad imporsi su Verona sul risultato di 77-80 a loro favore.
Quella contro Verona è però fino a questo momento l’unica vittoria ottenuta da Cento in questo inizio di campionato, infatti nelle altre gare, quelle contro Forlì e Piacenza, entrambe in casa, la squadra ha faticato molto ed in entrambi i casi è uscita sconfitta con uno scarto ragguardevole.
La squadra è attualmente il secondo peggior attacco del girone rosso, dato che potrebbe rassicurare i tifosi triestini, ma che in realtà è da prendere con le pinze. Cento infatti ha dovuto affrontare tre colossi della A2 sino a questo momento, pertanto sarebbe ingannevole pensare alla squadra di Mecacci come innocua a livello offensivo.
Federico Mussini, peraltro ex volto della Pallacanestro Trieste, è il nome da tenere d’occhio. In tre gare disputate il nativo di Reggio Emilia ha messo a referto 55 punti con una media di 18,3 a gara che lo rende il quinto miglior scorer dell’intero girone. Oltre a lui, particolarmente interessanti sono anche i profili di Tyler Francis Sabin, guardia statunitense, e quello di Dominique Archie, ala rocciosa con un’enorme esperienza cestistica alle sue spalle.
La situazione in casa Pallacanestro Trieste:
La squadra di coach Christian ha portato a casa tre vittorie che, sebbene apparentemente semplici sulla carta, non si sono rivelate scontate. L’ultima partita contro Nardò ha visto la squadra toccare il suo massimo stagionale (96 punti), con a segno tutti i giocatori che sono scesi in campo. Un dato che da l’idea di una squadra unita, corale, che antepone il successo collettivo alla prestazione individuale.
Ora il calendario vedrà Trieste impegnata in scontri sempre più duri, a partire proprio dalla trasferta di Cento, che di certo non sarà una passeggiata come anche ribadito da Giancarlo Ferrero, uno dei migliori contro Nardò.
Al momento la squadra si trova sulla vetta assieme alla Fortitudo Bologna ed è la prima per punti segnati del girone, dato che però, cosiccome vale per quello citato poc’anzi, non è propriamente attendibile dopo solo tre giornate.
L’appuntamento della “Baltur Arena” sarà quindi un’ altra prova importante per la Pallacanestro Trieste, che in caso di vittoria potrebbe mantenere l’imbattibilità stagionale. Una trasferta che tuttavia non va presa sottogamba, ergo sarà fondamentale per i biancorossi rimane focalizzati e concentrati sull’obiettivo vittoria che darebbe la giusta serenità alla squadra per affrontare la successiva e fondamentale gara contro la Fortitudo Bologna.
Matteo Sigoni