IMBATTUTE ALLA QUARTA: QUANTE SONO SALITE IN A? – Non era mai successo, nell’arco delle ultime tre stagioni, che al tramonto della quarta giornata solo due squadre restassero imbattute: Trapani Shark nel Girone Verde e Flats Service Bologna nel Girone Rosso. Nelle stagioni post-Covid, nel 2020-2021 erano infatti ancora imbattute in 3 (Tortona, Udine e Forlì); nel 2021-2022 la pattuglia contava 4 squadre (Cantù, Mantova, Scafati e Ravenna); mentre nella passata stagione erano di nuovo 3 (Cento, Forlì e Vanoli Cremona). Pur se il campione è obiettivamente poco indicativo, nonché molto precoce, per la statistica emerge che, su un monte complessivo di dieci squadre, tre sono poi risultate promosse a fine stagione: Tortona nel 2021, Scafati nel 2022 e Vanoli nel 2023. Se gli Shark sono una realtà completamente nuova della A2, la Fortitudo nella passata stagione era caduta già a Cento, alla prima giornata.
URANIA PERFETTA IN TRASFERTA CON LE TRIPLE. MA SE NON ENTRANO… – Due trasferte e due vittorie per l’Urania Milano, che passa Vigevano dopo aver vinto a Treviglio. Arrivate grazie a grandi prove da 3 punti; 16/43 a Treviglio, 17/33 a Vigevano (33/76 complessivo, 43%). Cammino opposto rispetto a quello casalingo degli uomini di coach Villa, con due ko con le siciliane Agrigento e Trapani. Nelle quali la percentuale dall’arco è rimasta al 22% (13/59). A margine: è arrivato Landi, ma manca pur sempre Bevery, operato al ginocchio sinistro, tempi di rientro da definire.
CENTO, CHE RIMONTA DA -22! – Prima affermazione interna per la Sella Cento, che supera al supplementare Trieste rimontando dal -22 in apertura di secondo quarto (23-45 al 14’). Protagonisti del successo Federico Mussini (22 punti, 4 rimbalzi e 4 assist), Ty Sabin (18 punti in 22 minuti, con il canestro del decisivo sorpasso centese nel supplementare) e Dominique Archie (15 punti e 8 rimbalzi).
MONFERRATO SI SBLOCCA CON KELLY ED I LIBERI DI CASTELLINO – Dopo tre sconfitte con complessivi 8 punti di margine (-1 con Luiss Roma e Vigevano, – 6 a Trapani), è arrivato il primo successo per la Novipiù Monferrato, tra le mura amiche, contro Agrigento. Altra ottima prova per CJ Kelly, 26 punti in 34 minuti, 24 dei quali nel secondo tempo; nel finale protagonista Nicolò Castellino, autore di 2 liberi a segno nell’ultimo minuto. L’esterno classe 2002, miglior Under 21 della Serie B due stagioni fa con Langhe Roero, sta lottando per trovare maggiore spazio alla Novipiù dopo i 10.9 minuti di media della stagione passata (quest’anno è a 10.7).
RIMINI PRIMA VITTORIA, CON ANUMBA ASPIRARIMBALZI – Primo successo in campionato per la RivieraBanca Rimini, al supplementare contro Verona, grazie ad un canestro in tap-in di Justin Johnson, a fil di sirena. In una gara che aveva visto i romagnoli anche a -17, e ancora sotto di 14 a 8 minuti dal termine. Nel concitato finale, tra regolamentari e supplementare, determinanti tre rimbalzi offensivi catturati dall’ala Simon Anumba, che hanno dato opportunità-extra importanti per la RivieraBanca. Per Anumba (1.93) una gara da ben 13 rimbalzi, 6 dei quali in attacco, nuovo record in carriera in Serie A2.
RIETI, PASTA DI CAPITANO (SPANGHERO) – Terza vittoria su quattro incontri per la Real Sebastiani Rieti, che batte Latina in un derby laziale, con l’ottima prova del suo capitano Marco Spanghero. Il play classe ’91 ha chiuso con 18 punti in 23 minuti dalla panchina e 4/5 da 3 punti. A conferma di un ottimo avvio di stagione, che lo vede finora realizzare 13.3 punti in 19.3 minuti, con un eccezionale 71% da 3 punti (12/17 complessivo). Cifre simili ai 15.3 punti realizzati nella stagione scorsa, in Serie B, dove fu limitato a soli 11 incontri disputati per problemi fisici.
SABATINI E SKEENS CHE NUMERI! E L’ASSIGECO VA – L’Assigeco Piacenza batte nettamente Cividale ottenendo la terza vittoria su quattro, con la tripla-doppia sfiorata del suo capitano Gherardo Sabatini: 21 punti in 28 minuti con 8/14 dal campo, 7 rimbalzi e 10 assist, per 34 di valutazione. Prova da ricordare anche per Brady Skeens, da 16 punti, 15 rimbalzi e 7 falli subiti; il lungo Usa classe ’95 è rientrato da poche settimane in squadra dopo la lesione completa al legamento scafo-lunato del polso sinistro dello scorso aprile.
TORINO, SE GLI USA VALGONO UNA POLIZZA… – La Reale Mutua Torino ottiene due punti importanti superando nettamente la Gruppo Mascio Treviglio, in un match controllato sin dal primo quarto (28-20) e definitivamente archiviato nell’ultimo periodo (22-10 di parziale). In una serata da incubo da 3 punti per la Blu Basket (1/19 complessivo), ottima prova dei due Usa della Reale Mutua; Keondre Kennedy, guardia classe 2000, rookie da UNC Greensboro, ha chiuso con 19 punti in 26 minuti. Mentre Donte Thomas, ala forte del 1996, già visto in Serie A a Cantù nel 2020/21, ha avuto una prova da 18 punti e 6 rimbalzi in 30 minuti.
26.25.22, RISPONDE ARADORI – Quarta vittoria su quattro gare per la Flats Service Fortitudo Bologna, corsara a Lecce, in casa della HDL Nardò, che non ha risolto i problemi difensivi (viaggia a 94.0 subiti di media). Un inizio di stagione da ricordare per Pietro Aradori, sempre oltre i 20 punti realizzati nelle ultime tre uscite; 26 a Rimini, 25 contro Forlì, 22 nella sfida contro Nardò. Nelle tre gare ha avuto il 65% da 2 ed il 43% da 3, con 4.7 rimbalzi e 2.7 assist.
PROSSIMO TURNO: TRAPANI-CANTÙ E’ ANCHE NOTAE-HICKEY – Catalizza lo scontro al vertice del girone Verde tra Trapani Shark e Acqua S.Bernardo Cantù. Che è anche sfida tra due dei migliori esterni statunitensi del campionato, JD Notae e Anthony Hickey. Notae sta viaggiando a 24.8 punti di media, miglior realizzatore dell’intera A2, con 5 rimbalzi; Hickey ha medie di 21 punti, con 6 rimbalzi e 6.8 assist. Tra le gare da seguire nel weekend anche Trieste-Fortitudo Bologna ed i due derby regionali Forlì-Rimini e Udine-Cividale. Curiosità anche per il debutto della Luiss al Palazzetto dello Sport di Roma, riaperto dopo 5 anni; gli universitari capitolini sfidano Torino, in uno degli anticipi del sabato.
A cura dell’Area Comunicazione
di Lega Nazionale Pallacanestro