La “remuntada” al PalaVecchiatto, si potrebbe intitolare così la vittoria del Dom Gorizia contro la Geatti Basket Time, nel venerdì sera di Divisione Regionale 1 – Girone B. I goriziani, infatti, si rendono protagonisti di una clamorosa rimonta nell’ultimo periodo, dopo che Udine aveva guadagnato anche un +24 nel terzo quarto.
Ma andiamo per ordine: l’inizio della gara è nettamente appannaggio del Basket Time, che con la regia di Guadagni, i punti di Ceschiutti e una difesa che non lascia spazio al Dom, si porta sul +8 al decimo. Una gara che sembra completamente nelle mani del Basket Time, visto che il team di Malagoli macina gioco e difende bene, concedendo appena 30 punti in 20 minuti al malcapitato Dom: la squadra ospite non sa che pesci pigliare ed è costretta a ricorrere continuamente, chiudendo il secondo quarto sotto di diciotto lunghezze.
A inizio terzo periodo la Geatti, come detto, tocca il +24 e sembra che il risultato possa andare in ghiacciaia: D’Amelio, però, non ci sta. Il giovane giocatore ex Dinamo, con quattro palle recuperate, regala nuova energia alla sua formazione che inizia pian piano a rialzare la testa. La Geatti ha un momento di difficoltà ed infatti a fine terzo quarto sono 13 le lunghezze di margine: insieme a D’Amelio, però, emergono anche Abrami e Ballandini, oltre ad un chirurgico Devetak e l’ultimo periodo corona la clamorosa rimonta del Dom, che piazza un break di 14 – 32 con percentuali astronomiche, tanto da lasciare solamente il referto giallo nelle mani dei malcapitati udinesi.
Foto Mauro Blazica
Basket Time Udine vs Dom Gorizia 77 – 82 (20-12, 48-30, 63-50)
Geatti Basket Time Udine: Ciani 2, Ceschiutti 16, Sandrino 11, Lauzana 5, Springolo 4, Guadagni 15, Feruglio P. 1, Tramontin 13, Dei ne, Carraro 2, Feruglio L. 6.
Dom Gorizia: Abrami 19, Demartin, Miklus ne, Zavadlav G., Devetta 4, Devetak 11, Blazica 4, D’Amelio 18, Ballandini 22, Salvi 4, Menis ne.
Redazione MegaBasket