I gialloverdi dilapidano la doppia cifra di vantaggio nel secondo tempo di una gara molto tesa.
Nella seconda giornata del campionato di Divisione Ragionale 1 il Santos Basket ospita alla Don Milani il Basket 4 Trieste di coach Bevitori. Entrambe le formazioni sono reduci dalla vittoria all’esordio: Lucian e compagni hanno battuto nel posticipo i giovani della Pallacanestro Trieste, i biancorossi hanno avuto invece la meglio sull’Interclub grazie a una grande rimonta.
La partita del Santos non nasce sotto una buona stella, data l’assenza last minute di Gabriele Crevatin, che si aggiunge a quelle del fratello Paolo, di Zamboni e di Bettin. Nonostante ciò, l’inizio dei ragazzi di coach Prelog è ottimo: Lucian si fa valere nel pitturato, mentre Spanghero e Pecchiar trovano subito il ritmo dalla distanza. Complice l’inizio piuttosto impreciso al tiro degli ospiti, i gialloverdi si ritrovano sul 22 – 9 al termine della prima frazione. Nel secondo quarto il B4T realizza una serie importantissima di piazzati, con Fragiacomo grande protagonista del periodo. La frazione è caratterizzata anche dai numerosi falli tecnici fischiati ai giocatori di coach Bevitori per proteste. Il Santos, anche grazie ai numerosi viaggi in lunetta concessi dalla coppia arbitrale, riesce quindi a resistere al rientro avversario e chiude il periodo sul +9 (40 – 31) con la fortunosa tripla a fil di sirena di Fatigati.
Al rientro dagli spogliatoi il Santos riprende le redini del match tra le proprie mani, ritrovando la doppia cifra di vantaggio grazie a un gioco nuovamente ragionato e a una discreta intensità difensiva. Nell’ultimo minuto della frazione i padroni di casa mollano però la presa, subendo un parziale di 6-0 firmato dall’ottimo Marco Balbi che riporta il Basket 4 Trieste dal -12 al -6 in un batter d’occhio (56 – 50 al 30’). All’inizio dell’ultimo quarto regolamentare di gioco i gialloverdi subiscono nel giro di pochi minuti una doppia perdita pesantissima: il bomber Pecchiar è costretto a uscire dal campo per i cinque falli commessi e Fatigati, MVP della partita fino a quel momento, viene espulso direttamente dopo un alterco con l’arbitro scaturito da un fallo non fischiato a suo favore. L’inerzia della gara passa quindi completamente a favore degli ospiti che, trascinati dal solito Marco Balbi e dalle giocate estemporanee di Toffoli mettono il naso avanti. Nonostante ciò, i padroni di casa con un sussulto d’orgoglio e un paio di triple insperate impattano la gara e hanno addirittura la possibilità di vincerla sulla sirena, non riuscendo però a costruire un tiro e mandando quindi la gara all’overtime. Nel tempo supplementare la freschezza dei giovani biancorossi è sufficiente per portare a casa la vittoria per 71 – 80 su un Santos visibilmente sulle gambe.
Arriva quindi la prima sconfitta stagionale per i gialloverdi, attesi venerdì prossimo al riscatto in quel di Monfalcone. Per il Basket 4 Trieste, che si conferma squadra ‘diesel’ avvezza alle rimonte, il percorso rimane invece netto.
Santos Basket vs Basket 4 Trieste 71 – 80 dts
Santos Basket: Caponigro, Fatigati 14, Brakovic, Visintini 3, Bolle 5, Dolce 9, Cirelli, Lucian 9, Girotto 9, Pecchiar 6, Spanghero 16. All.re: Prelog.
Basket 4 Trieste: Toffoli 11, Mosetti ne, Balbi Matteo 4, Balbi Marco 28, Fragiacomo 21, Visonà 2, Mazzitelli 4, Minervini 3, Allaria ne, Giustina 3, Catenacci 1, Cescutti 3. All.re: Bevitori.
Uff. stampa Santos