Bel fine settimana di basket per il gruppo 2009, che ha partecipato al torneo organizzato dal basket Academy di Codroipo, del presidente Gianluca Mauro e gestito dall’amico Matteo Praticó.
Nella prima partita del sabato i ragazzi di Serschen hanno incontrato Udine e si è vista una partita brillante da parte tutti i ragazzi, il divario si è lentamente allargato quarto dopo quarto con capitan Balde e Bagordo a creare gioco e vantaggi ma la partita è stata chiusa da cinque punti di fila di Tagliapietra che non ha permesso più nessun rientro ai friulani. Tutti i ragazzi e referto dimostrano la coralità del gioco.
Azzurra vs Apu 65 – 36
Azzurra; Privileggi 5, Balde 14, Miloch 5, Bagordo 15, Freni 4, Prada 2, Bittolo Bon 5, Tagliapietra 7, Ciacchi 8.
Seconda partita contro San Daniele, fino dai primi minuti si è vista la grossa differenza fisica e tecnica degli azzurri che con cinque uomini in doppia cifra hanno creato un break iniziale non più recuperabile portato avanti fino ai +45 finale.
Azzurra vs San Daniele 83 -38
Azzurra: Privileggi 11, Balde 14, Miloch 15, Bagordo 10, Freni 8, Prada 4, Bittolo Bon 9, Tagliapietra, Ciacchi 12.
Domenica mattina si ritorna a Codroipo per uno scontro tutto triestino contro la pallacanestro Trieste, pronti via è il distacco si fa subito importante con tanti punti da Bittolo Bon e il 2010 Krizman ma come sempre il gruppo 2009 si dimostra difficile da arginare con nove ragazzi su 10 a referto fino al più 49 finale.
Azzurra vs Pall.Trieste 86 – 37
Azzurra: Privileggi 9, Balde 10, Miloch 7, Bagordo 17, Freni 4, Prada, Bittolo Bon 16, Tagliapietra 5, Ciacchi 6, Krizman 12.
Finale per il primo e secondo posto contro Copenhagen che è venuta con un paio di squadre a confrontarsi con il basket italiano mettendo in campo una squadra molto fisica con anche un nazionale under 17 di cui molto probabilmente sentiremo parlare più avanti e una batteria di lunghi sopra i 2 m. Purtroppo Tagliapietra si infortuna in riscaldamento e non è stato possibile utilizzarlo riducendo le rotazioni. Balde e compagni giocano il primo quarto in parità e chiudono il primo tempo sul +8 grazie all’importante iniziative e la grinta di Privileggi ma tutto il gruppo non si tira mai indietro e risponde botta su botta agli avversari. I danesi trovano tanti punti sugli scarichi da parte dei lunghi dentro l’area, alla fine otto bombe da tre punti di squadra e la partita si conclude a 10 secondi dalla fine con gli Azzurri sotto di due e con un fischio per un fallo antisportivo immotivato. Onore al merito agli ospiti ma si è vista veramente una bellissima partita dove, come spesso succede a delle partite di questo livello sono uno o due tiri a fare la differenza.
Ringraziando la società di Codroipo per l’organizzazione e le bella esperienza fatta passare ai ragazzi si ritorna in campo il fine settimana sicuramente più motivati e consapevoli del proprio potenziale.
Azzurra vs Copenaghen 70 – 76
Azzurra: Privileggi 14, Balde 17, Miloch 5, Bagordo 9, Freni 5, Prada 2, Bittolo Bon 7, Tagliapietra n.e., Ciacchi 7, Krizman 4.
Franco Cumbat