Dalla sala stampa del PalaTrieste, coach Jamion Christian presenta la trasferta con la UCC Assigeco Piacenza, in programma per domani, mercoledì 1 novembre, alle ore 20.30. Di seguito le sue dichiarazioni.
Due partite in tre giorni rappresentano un impegno veramente intenso. Come vi siete preparati per arrivare pronti per domani?
“Abbiamo tanta voglia di scendere in campo di nuovo. Pensavamo di fare un passo in avanti contro Verona l’altra sera, ma non ci siamo riusciti. Abbiamo bisogno di farlo ancora più grande con Piacenza domani. Avremo di fronte una squadra molto forte, giocano ad un ritmo molto elevato. Entrambe le squadre hanno molta fame di portare a casa la vittoria”.
La performance di Verona ha lasciato degli effetti sul morale della squadra? Come si stanno approcciando i giocatori a questa sfida?
“Il morale della squadra e l’approccio dei giocatori a queste sfide sono buoni. Abbiamo un gruppo di professionisti straordinario in questo spogliatoio che comprende questo processo. Molti di loro si sono trovati in questa situazione in passato, lottando con una squadra per migliorare durante l’anno. Ci sentiamo davvero in una fase cruciale adesso, è qui che si impara tutto sulla propria squadra, si sviluppa il carattere e si costruisce la tenacia. Quindi, stiamo cercando di imparare tutto ciò che possiamo in questi momenti, così da poter dare il meglio per il resto della stagione. È stata una partita difficile contro Verona, ma abbiamo imparato molto e migliorato in diversi aspetti”.
Cosa ha detto ai suoi giocatori per assicurarsi che siano al meglio per la partita contro Piacenza?
“Nessuno vuole fare bene più di noi e dei nostri giocatori. Non ho mai incontrato un gruppo di persone più impegnate e connesse, specialmente in queste settimane davvero difficili. Dobbiamo essere la nostra versione migliore, creando opportunità gli uni per gli altri, stando uniti in difesa e sapendo giocare su entrambi i lati del campo. Siamo contenti del rapido cambiamento perché Piacenza è una squadra davvero forte e determinata. Dovremo dare il massimo e farlo insieme per uscire vittoriosi in trasferta”.
Su cosa dovrebbe essere concentrata Trieste riguardo agli avversari, e cosa deve fare per assicurarsi la vittoria e superare le ultime tre sconfitte?
“Essere consapevoli di questo processo e di come lo stiamo vivendo, imparando cosa significa vincere e come ci si sente a vincere con il nostro stile di gioco in cui crediamo. Continuare a imparare, a essere a proprio agio nel cercare tiri di qualità, creandone di buoni e giocando con determinazione su entrambi i lati del campo. All’inizio avevamo avuto successo facendo questo, abbiamo faticato nelle ultime settimane. Dobbiamo ritrovare quella fiducia e penso che il nostro futuro sarà brillante. Dobbiamo solo imparare dai momenti più difficili”.
Uff. stampa Pall. Trieste