Prestazione straordinaria per la Tezenis Verona che davanti al pubblico di casa sfodera una gara di altissimo livello e batte una delle squadre più attrezzate della categoria. 96 i punti realizzati frutto di un 52,4% da 3 punti e di 23 assist, dati che testimoniano la grande qualità offensiva di questa sera. Verona con questa vittoria aggancia Forlì e Fortitudo Bologna a 12 punti in vetta alla classifica, seppur con due gare in più giocate dei biancoblù.
Quintetti classici per Ramagli e Martino, il coach gialloblù sceglie Penna, Devoe, Udom, Esposito e Murphy, replica Forlì con Valentini, Allen, Pollone, Johnson e Pascolo. Parte bene la Tezenis con un parziale di 6-0, è l’alley oop Devoe – Murphy a costringere Martino a chiamare il primo timeout della gara dopo soli 3 minuti di gioco. Forlì si sblocca grazie al tap-in schiacciato dell’ex di giornata Johnson e con la bomba di Pollone, ma Verona continua a produrre buoni attacchi e con l’appoggio mancino di Massone conduce 18-10 al 7’. E’ proprio il playmaker numero 22 il protagonista del primo vero break della gara, l’assist per la schiacciata di Gazzotti e due ottimi canestri in penetrazione permettono a Verona di chiudere il quarto sul 30-18.
Il secondo periodo si apre con Forlì a zona 2-3, Verona non si scompone e con Stefanelli ed ancora Massone riallunga 34-20 al 12’. Forlì si dimostra squadra solida e firma un parziale di 5-0 che obbliga Ramagli a chiamare timeout al 13’. La Tezenis esce bene dal minuto di sospensione con la seconda schiacciata di serata di Murphy ma Forlì con le giocate di Valentini ed Allen crea un minibreak di 4-0. Timeout Ramagli sul 39-30 del 15’. Nella seconda metà del quarto continua il buon momento dell’Unieuro che, allungando la difesa e mettendo in partita il suo leader offensivo Allen, torna a contatto. La Tezenis ha il merito però di reagire e chiudere il primo tempo di gara con l’alley oop sull’asse Penna – Esposito che fa esplodere il Pala AGSM AIM. Si va al riposo lungo sul 48-42.
Terzo quarto che si apre con Forlì sempre a zona 2-3, Verona produce buoni tiri e grazie ai canestri di Esposito, Penna e Devoe si porta sul +13. 58-45 al 24’. La gara entra nel suo momento più caldo, i contatti aumentano e come spesso accade si accende Gabe Devoe che dai 6,75 firma il suo diciottesimo punto personale ed il massimo vantaggio gialloblù sul +16. Pascolo prova a riavvicinare i suoi ma l’ondata gialloblù non si ferma, Murphy va al ferro e Martino deve chiamare timeout sul 65-49 con 3’ da giocare nel terzo periodo. Cinciarini e Zilli, due dei giocatori biancorossi di maggior esperienza, permettono all’Unieuro di riaccorciare parzialmente il gap ma sono i tiri liberi di Stefanelli a fissare il punteggio di fine terzo quarto sul 71-57.
In apertura di ultimo quarto botta e risposta da 3 punti tra Radonjic ed Esposito, Verona continua a trovare ottimi spiragli nella zona biancorossa e con la bomba di Stefanelli sigla il massimo vantaggio di serata. 81-60 al 33’, timeout obbligato per Forlì. In uscita dal minuto di sospensione Forlì prova a rimettersi in partita con i suoi americani Allen e Johnson, 8-3 di parziale e Ramagli corre ai ripari con il suo primo timeout del secondo tempo sull’84-68 al 35’. Il break dell’Unieuro non toglie ritmo alla Tezenis che con i giochi da 3 punti di Devoe e Udom chiude il match. 96-82 il punteggio finale con Verona che conquista la quarta vittoria consecutiva e sale a 12 punti in classifica.
Tezenis Verona vs Unieuro Forlì 96-82 (30-18, 48-42, 71-57)
Tezenis Verona: Mbacke ne, Stefanelli 8, Morati ne, Gazzotti 8, Gajic 0, Devoe 21, Esposito 16, Murphy 18, Massone 9, Penna 3, Udom 13. All.Ramagli
Unieuro Forlì: Allen 16, Cinciarini 5, Valentini 6, Zampini 9, Tassone 0, Johnson 12, Pascolo 7, Zilli 8, Pollone 16, Radonjic 3. All. Martino
Uff. stampa Scaligera Verona