Torna in campo domani la Nazionale Femminile nel secondo impegno del FIBA Women’s EuroBasket Qualifiers, l’Europeo 2025 di cui l’Italia ospiterà un girone. Dopo il convincente successo ottenuto a Vigevano con la Grecia, le Azzurre affrontano domenica la Germania ad Amburgo (ore 17.30, live Twitch @Italbasket).
L’Italia e gli altri 3 Paesi ospitanti (Grecia, Repubblica Ceca e la stessa Germania) sono già qualificate per l’Europeo ma come ripetuto spesso in questi giorni da coach Capobianco e dalle giocatrici ogni test di avvicinamento alla competizione rappresenta un momento importante di confronto e di crescita.
La seconda finestra dei Qualifiers si giocherà a novembre 2024, l’ultima a febbraio 2025.
Così coach Capobianco alla vigilia della sfida. “La forza della Germania sta tutta nel +44 col quale è tornata dalla trasferta di Praga tre giorni fa. E’ una squadra che ha qualità e leadership diffusa, che ha stazza e ingombro in tutti i ruoli e che sa punire ogni errore dell’avversario con straordinario cinismo. Noi arriviamo ad Amburgo preparati, abbiamo operato qualche cambio nell’organico perché dobbiamo essere capaci di cambiare pelle adattandoci alle situazioni che pensiamo di incontrare. Sono soddisfatto della determinazione e del cuore dimostrato dalle ragazze anche a Vigevano ma dobbiamo fare uno step in termini di attenzione in ogni momento della partita. Mi aspetto risposte in questo senso, domani ci attende un test durissimo”.
Dopo Francesca Pasa, anche Gina Conti e Caterina Gilli sono state autorizzate a lasciare il raduno, per Amburgo sono partite 12 Azzurre. Domani farà il suo esordio in Nazionale Sierra Campisano.
La Germania ha chiuso al sesto posto l’Europeo che si è concluso lo scorso giugno a Lubiana, è davvero un momento magico per la la pallacanestro tedesca. La Nazionale Maschile ha appena vinto la medaglia d’Oro ai recenti Mondiali, la Femminile a febbraio giocherà il torneo preolimpico e nel 2026 ospiterà la prossima edizione della FIBA World Cup.
Italia e Germania si sono affrontate l’ultima volta a Pordenone lo scorso 11 giugno (65-70 per le tedesche) e rispetto a quel roster coach Thomaidis ora può contare anche sullo straordinario impatto delle sorelle Satou e Nyara Sabally, 38 punti e 13 rimbalzi in due a Praga e già una discreta esperienza nella WNBA. In totale sono 14 i precedenti tra le due Nazionali, 9 i successi dell’Italia. La prima sfida l’11 giugno 1954 all’Europeo di Belgrado, l’Italia si impose 60-35.
La partita di domani sarà trasmessa in diretta esclusiva sul canale Twitch @italbasket: la telecronaca sarà a cura di Francesco Pardini e Dario Ronzulli, frequenti saranno le incursioni di tante donne legate a filo doppio al mondo della pallacanestro femminile. La Live scatterà alle 17.00 e vivrà anche dei collegamenti in diretta da Amburgo per raccontare l’atmosfera a bordo campo: le ospiti che si succederanno nel corso della diretta sono Lia Capizzi, Claudia Angiolini, Giulia Cicchinè, Silvia Marziali, Chiara Pastore e Mariella Santucci.
Ufficio Stampa FIP